Principi guida di politica in materia di uscite

Il 4 ottobre 1999 il Consiglio federale ha adottato le linee direttive delle finanze federali al fine di garantire una politica finanziaria della Confederazione trasparente, sostenibile e calcolabile. I principi attualmente in vigore di politica in materia di uscite (cap. 4.2 Linee direttive delle finanze federali), di risanamento del bilancio (cap. 4.3) e di allestimento del bilancio (cap. 4.5) sono parte integrante delle linee direttive.

Dall’adozione delle linee direttive, alcuni punti essenziali della politica finanziaria della Confederazione sono stati sviluppati ulteriormente. Le principali novità sono state l’introduzione del freno all’indebitamento nel 2003, il Nuovo modello contabile (NMC) del 2007, la nuova impostazione della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) del 2008 e il Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale (NMG) del 2017. Inoltre, nel 2006 il Consiglio federale ha approvato i principi relativi allo scorporo e alla gestione strategica delle unità scorporate (principi guida del rapporto sul governo d’impresa). Le novità non sono comprese nei principi in vigore. Nella prassi si è inoltre osservato che alcuni principi tengono troppo poco conto delle realtà politiche e che pertanto non trovano applicazione, oppure vengono applicati solo in parte. Anche il commento ai principi è parzialmente superato.

Con la revisione e l’aggiornamento dei principi (ora principi guida) si intende integrare le novità e le esperienze raccolte e rafforzare nuovamente la loro importanza. L’obiettivo non è dare un nuovo orientamento alla politica in materia di uscite, bensì adeguarla in modo mirato alla prassi e sulla base delle nuove informazioni.

Il punto di partenza della discussione (blocco tematico I) è costituito dalla questione dei compiti che lo Stato deve svolgere, a quale livello e in quale forma. Nel blocco tematico II vengono riassunti gli strumenti di risanamento del bilancio. Infine, nel blocco tematico III vengono elencati i principi per la gestione dei sussidi.

Il presente documento serve a guidare l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) nella consulenza alle unità amministrative in materia di politica delle uscite. I principi guida sono concepiti soprattutto come ausilio per l’elaborazione di soluzioni coerenti. L’AFF farà in modo che nei progetti del Consiglio federale e del Parlamento dei prossimi anni si tenga conto delle necessità di riforme in materia di politica delle uscite evidenziate dai principi guida. In caso di ulteriore revisione delle linee direttive delle finanze federali, i principi guida del presente documento potranno fungere da base per le questioni di politica in materia di uscite.

Ultima modifica 25.10.2019

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/finanzpolitik_grundlagen/ausgpol_leitsaetze.html