Deficit di 1,4 miliardi

Deficit di 1,4 miliardi

Nel 2023 la Confederazione ha speso meno del previsto. Tuttavia, dato che anche le entrate sono risultate inferiori rispetto a quanto preventivato, al netto risulta un nuovo indebitamento pari a 1,4 miliardi di franchi. Contestualmente, l’Esecutivo ha precisato le misure correttive per il preventivo 2025. Domande e risposte sul bilancio federale e sulle correzioni di bilancio.

Correzione del preventivo 2025

Correzione del preventivo 2025

Nei prossimi anni, l’equilibrio del bilancio della Confederazione non potrà essere garantito a causa di deficit dell’ordine di diversi miliardi di franchi. Già a partire dal 2025, il disavanzo ammonterà verosimilmente a oltre 2,5 miliardi di franchi. Nella seduta del 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso di adottare una prima serie di misure volte a colmare parzialmente il deficit di finanziamento.

Valori di riferimento del piano finanziario

Valori di riferimento del
piano finanziario

Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il piano finanziario di legislatura 2025−2027. Secondo la pianificazione attuale sono attesi deficit strutturali compresi tra  2 e 3 miliardi di franchi all’anno.

Perequazione finanziaria: versamenti definitivi per il 2024

Perequazione finanziaria: versamenti definitivi per il 2024

I versamenti di compensazione per il 2024 ammontano a 5,9 miliardi e rispetto all’anno precedente aumentano di 305 milioni.

In primo piano

Non bisogna spendere più di quanto si guadagna – questa regola permette di condurre una politica finanziaria sostenibile

Freno all’indebitamento

Pubblicazioni

Su questo quadro si vede frontespizi di qualquni publicazzioni del'Amministrazione federale delle finanze.

Diversi fondi di perequazione (ad es. la perequazione delle risorse e la compensazione degli oneri) riducono le disparità cantonali e aumentano l’efficienza

Basi per i dati / Rapporti

Offerte d'impiego

Su questa fotografia si vede due impiegate avanti al computer, una sorride.

Nuovo portale dati

State cercando una cifra del bilancio federale? Nel nostro nuovo portale dati potete visualizzare le serie di dati sotto forma di grafici.

Cifre


Durata
2045
Importo
290,050 mio.
Rendimento
0,847 %

Abbonarsi ai comunicati stampa

Abbonamenti alle news

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home.html