Attualità

e-fattura

Fate i conti con noi – ma elettronicamente!

Trasmissione delle fatture per via elettronica

Invece di stampare le fatture e di inviarle per posta all’Amministrazione federale, potete trasmettere elettronicamente i dati di fatturazione a un fornitore di prestazioni nell’ambito delle fatture elettroniche. Questa variante vi permette di risparmiare tempo e denaro. Inoltre consente di elaborare la fattura in maniera rapida e continua. I fornitori possono emettere le fatture in formato strutturato o PDF e trasmetterle tramite vari canali.

Maggiori informazioni:

Emissione delle fatture elettroniche per la Confederazione

Ricevimento delle fatture elettroniche da parte della Confederazione

Se avete domande su una fattura in particolare, contatta il Centro Prestazioni di servizi Finanze: e-rechnung@efv.admin.ch.

La quota delle fatture elettroniche ha già superato il 75 per cento

Attualmente, la Confederazione riceve più del 75 per cento delle fatture per via elettronica. Da quando i fornitori della Confederazione sono tenuti a inviare fatture elettroniche, la quota di queste ultime è aumentata regolarmente passando dal 18 per cento del dicembre 2014 al 75 per cento del dicembre 2021, ossia a circa 488 000 delle 650 000 fatture emesse ogni anno. L’obbligo non concerne le fatture relative a piccole forniture.

Il 25 per cento circa delle fatture in uscita per clienti esterni è emesso elettronicamente (fattura elettronica strutturata o fattura in formato PDF via e-mail). Questa possibilità risponde a un’esigenza diffusa dei clienti. La quota deve essere ulteriormente aumentata.

Ultima modifica 08.06.2022

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/efv/erechnung/aktuell.html