Panoramica

Poter disporre di liquidità sufficiente, di una valuta stabile e di mercati finanziari funzionanti è di assoluta importanza per ciascuna economia nazionale. Per un Paese come il nostro – piccolo, aperto e povero in materie prime – che compete a livello internazionale, ha un ruolo particolarmente importante anche la stabilità del sistema monetario internazionale.

La politica monetaria è di competenza della Banca nazionale svizzera (BNS). Le questioni relative alla governance e alle basi legali della BNS sono di competenza del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Il DFF e la BNS hanno concluso una convenzione che prevede una distribuzione annua dell’utile della BNS a favore della Confederazione e dei Cantoni. Da parte della Confederazione, la convenzione rientra nell’ambito di competenza dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

La legge federale sull’unità monetaria e i mezzi di pagamento (LUMP; RS 941.10) stabilisce che l’unità monetaria svizzera è il franco. Secondo la stessa legge, i mezzi legali di pagamento – vale a dire quelli che consentono di estinguere debiti in denaro in modo giuridicamente valido – sono le monete, le banconote e i depositi a vista presso la BNS.

Ultima modifica 03.10.2023

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/waehrung_gewinnaussch_int/uebersicht.html