Basi

I rapporti finanziari creano trasparenza sulle spese pianificate, decise ed effettuate come pure su entrate previste e realizzate. Oltre al conto della Confederazione includono anche i conti speciali tenuti separatamente.

Con il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze annuale, l’Assemblea federale approva le uscite previste per l’anno successivo, prende atto delle entrate previste e fornisce una panoramica sulla possibile evoluzione di uscite ed entrate nei tre anni successivi al periodo di preventivo. In aggiunta, ogni quattro anni viene allestito un piano finanziario di legislatura.

I decreti federali fissano il risultato dei dibattiti parlamentari riguardanti il preventivo.

Per nuovi compiti urgenti o per complementi al preventivo che si delineano soltanto nel corso dell’esercizio vengono presentati al Parlamento crediti aggiuntivi.

Durante l'esercizio finanziario il Consiglio federale fa redigere proiezioni sul presumibile risultato dell’esercizio.

Con il consuntivo l’Esecutivo rende conto al Parlamento dell’attuazione del preventivo dell’anno precedente.

Il consuntivo consolidato della Confederazione riunisce le unità amministrative rientranti nel conto della Confederazione, i fondi e le unità che presentano un conto speciale e le unità amministrative che tengono una contabilità propria.

Ultima modifica 28.03.2019

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/finanzberichterstattung/finanzberichte/grundlagen.html