Finanze pubbliche: le cifre aggiornate in una nuova veste grafica

12.10.2023

La ripresa dell’economia svizzera nel 2022 dopo la pandemia di COVID-19 si riflette anche nei risultati dell’ente pubblico. Per l’insieme delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, Comuni e assicurazioni sociali) si prevede un’eccedenza di finanziamento di 6,9 miliardi di franchi. Ciò è da ricondursi principalmente ai consistenti avanzi dei Cantoni e delle assicurazioni sociali. I risultati della Confederazione, invece, rimangono negativi. Nonostante un rallentamento della crescita economica nel 2023 e 2024, il saldo finanziario dell’insieme delle amministrazioni pubbliche dovrebbe confermarsi positivo. Nei prossimi anni il tasso d’indebitamento netto della Svizzera continuerà verosimilmente a diminuire in seguito alla pandemia da coronavirus. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati della Statistica finanziaria pubblicati dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

Nel 2022, con la fine della pandemia di COVID-19, l’economia svizzera, e di conseguenza anche le finanze pubbliche nel loro insieme, è migliorata significativamente. Le cifre relative all’esercizio 2022 presentano un’eccedenza di finanziamento di 6,9 miliardi. Le entrate sono aumentate di 7,1 miliardi, mentre le uscite sono nettamente diminuite di 6,5 miliardi a 243,1 miliardi. I Cantoni e le assicurazioni sociali hanno contribuito in maniera determinante al risultato positivo (eccedenza di 5,0 mia. ciascuno). I settori parziali Confederazione (-2,9 mia.) e Comuni (-0,2 mia.) hanno chiuso l’esercizio con un risultato dei finanziamenti negativo.

Nonostante una crescita economica inferiore alla media, anche per il 2023 e il 2024 è previsto un risultato positivo dell’insieme delle amministrazioni pubbliche, ancora una volta determinato in gran parte dalle eccedenze di finanziamento dei Cantoni e delle assicurazioni sociali. Le assicurazioni sociali continuano a beneficiare della buona situazione occupazionale, che comporta minori uscite e maggiori entrate. Inoltre, nel 2024 le assicurazioni sociali trarranno beneficio dall’aumento dell’IVA nel quadro della riforma dell’AVS. Nel 2023 l’eccedenza per l’insieme delle amministrazioni pubbliche dovrebbe ammontare a 5,8 miliardi e nel 2024 a 8,2 miliardi.

Il comunicato stampa (PDF, 178 kB, 19.03.2024) e il rapporto forniscono indicazioni dettagliate sui nuovi cifre delle statistiche finanziarie. Le cifre possono essere consultate per la prima volta nel nuovo Portale dati dell’Amministrazione federale delle finanze in diverse rappresentazioni grafiche. Da qui si accede al nuovo Portale dati.

Dati dettagliati sulla statistica finanziaria

Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina