Aggiornamento dei dati
Le misure di politica finanziaria volte ad arginare le conseguenze economiche della pandemia si ripercuotono in maniera significativa sulle finanze pubbliche. La statistica finanziaria si impegna a integrare rapidamente tali effetti nelle cifre riguardanti le finanze pubbliche. Laddove necessario, essa mette pertanto a disposizione al di fuori del calendario delle pubblicazioni ufficiali cifre aggiornate nei gruppi principali e proiezioni nei modelli SF e GFS nonché confronto internazionale secondo il modello SFP.
La comparabilità a livello internazionale dei dati svizzeri della statistica finanziaria è garantita dal modello GFS, che attua lo standard della statistica finanziaria del Fondo monetario internazionale. Questo standard è descritto nel Government Finance Statistics Manual (GFSM2014).
La comparabilità a livello nazionale è garantita dal modello SF, che si basa sul modello di presentazione dei conti armonizzato dei Cantoni e dei Comuni (MPCA2) e quindi sugli International Public Sector Accounting Standards (IPSAS). Le valutazioni standard nel modello SF contengono nell’articolazione per tipi il bilancio, il conto economico e il conto di finanziamento. Inoltre, nel conto di finanziamento vengono indicate le entrate e le uscite secondo funzioni.
Con l’esercizio 2008 la statistica finanziaria è stata adeguata a nuovi standard. Pertanto, il raffronto con le cifre antecedenti al 2008 nel modello SF nazionale è limitato.
Ogni primavera le statistiche finanziaria pubblica i risultati provvisori e in estate i risultati finali.