Dati

Nuovo portale dati

A partire dal 12 ottobre 2023, i dati delle statistiche finanziarie saranno disponibili sul nuovo portale dati dell'AFF (Data Portal). Gli utenti troveranno i principali aggregati e indicatori delle statistiche finanziarie sotto forma di tabelle, grafici e file Excel. I link sottostanti sono attualmente ancora validi, ma saranno direttamente disponibili nel nuovo portale dei dati solo nel 2024 (dati FS / dati GFS). I dashboards dedicati alle finanze pubbliche svizzere (dati del modello FS) sono disponibili a questo link: Dashboard FS. I dashboards dedicati alle finanze pubbliche svizzere nel confronto internazionale (dati del modello GFS) sono disponibili a questo link: Dashboard GFS.

Comparabilità a livello internazionale e nazionale

La comparabilità a livello internazionale dei dati svizzeri della statistica finanziaria è garantita dal modello GFS, che attua lo standard della statistica finanziaria del Fondo monetario internazionale. Questo standard è descritto nel Government Finance Statistics Manual (GFSM2014).

La comparabilità a livello nazionale è garantita dal modello SF, che si basa sul modello di presentazione dei conti armonizzato dei Cantoni e dei Comuni (MPCA2) e quindi sugli International Public Sector Accounting Standards (IPSAS). Le valutazioni standard nel modello SF contengono nell’articolazione per tipi il bilancio, il conto economico e il conto di finanziamento. Inoltre, nel conto di finanziamento vengono indicate le entrate e le uscite secondo funzioni.

Con l’esercizio 2008 la statistica finanziaria è stata adeguata a nuovi standard. Pertanto, il raffronto con le cifre antecedenti al 2008 nel modello SF nazionale è limitato.

Ogni primavera le statistiche finanziaria pubblica i risultati provvisori e in estate i risultati finali.

Gruppi principali e proiezioni

Confronto internazionale

Dati dettagliati GFS

Dati dettagliati SF

Open Government Data

Ultima modifica 31.08.2021

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/finanzstatistik/daten.html