Analisi speciali

Onere fiscale

Confronto cantonale dell’onere fiscale 2021

Berna, 07.01.2021 – Nella media svizzera le imposte gravano circa un quarto del potenziale di risorse di Cantoni e Comuni. Le differenze di onere tra Cantoni sono nel complesso cambiate di poco. Nei due terzi dei Cantoni, l’onere fiscale è calato rispetto all’ultimo anno di riferimento. Questo è quanto risulta dall’indice di sfruttamento fiscale del 2021 calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF). L’indice mostra in che misura i contribuenti sono gravati in media dalle imposte di Cantoni e Comuni.

Finanziamento mediante tasse o emolumenti

Tasse ed emolumenti perlopiù inferiori ai costi

Berna, 03.11.2020 – In media, nel 2018 il 77 per cento dei costi registrati in Svizzera in determinati settori di compiti è stato finanziato tramite tasse o emolumenti. Rispetto all’anno precedente il valore è pertanto rimasto stabile. Questo è quanto emerge dall’indicatore del finanziamento mediante tasse o emolumenti nei Cantoni e nei Comuni calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF). L’indicatore confronta le entrate da tasse ed emolumenti dell’ente pubblico in determinati settori di compiti con i relativi costi.

Attività della Confederazione nei Cantoni

Berna, 31.10.2018 – Nel suo primo rapporto sulle ripercussioni economiche delle attività della Confederazione nei Cantoni, il Consiglio federale illustra come le entrate e le uscite della Confederazione sono ripartite tra i singoli Cantoni nel periodo 2013–2016. Con l’adozione del rapporto nella sua seduta del 31 ottobre 2018 il Consiglio federale adempie un mandato del Parlamento.

Ultima modifica 06.01.2021

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/finanzstatistik/sonderauswertungen.html