I dati di statistica finanziaria si basano sui consuntivi, sui preventivi e sulle pianificazioni finanziarie della Confederazione (compresi i conti speciali), dei Cantoni (compresi i concordati), dei Comuni (compresi i consorzi intercomunali) e delle assicurazioni sociali pubbliche (AVS, AI, IPG, AD, assegni familiari nell’agricoltura, assicurazione maternità Ginevra). Ad eccezione dei Comuni, si tratta di rilevazioni totali: vengono infatti presi in considerazione tutti i conti e le statistiche non si basano su stime o proiezioni.
Una parte dei dati dei Comuni viene raccolta utilizzando il metodo della rilevazione totale, un’altra parte invece viene stimata sulla base di un campione. La rilevazione totale è utilizzata per tutte le città e i capoluoghi cantonali, tutti i Comuni dell’Unione delle città svizzere e tutti i Comuni in Cantoni con meno di 30 Comuni. Per i Cantoni nei quali non vengono rilevati i dati di tutti i Comuni, i dati vengono stimati su base campionaria in riferimento a un aggregato di Comuni.
L’AFF ha come obiettivo quello di impiegare il metodo della rilevazione totale per tutti i Comuni: il prossimo passo sarà rilevare i dati dei Comuni con più di 5000 abitanti.