Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 giugno 2025

Analisi speciali

Questi modelli forniscono analisi approfondite su specifiche tematiche di politica finanziaria, ad esempio il confronto cantonale dell’onere fiscale, il finanziamento mediante tasse o emolumenti dei servizi pubblici e le ripercussioni economiche delle attività della Confederazione presso i Cantoni.

Onere fiscale

Confronto cantonale dell’onere fiscale 2025

Berna, 04.02.2025 – Nella media svizzera le imposte dirette riscosse da Cantoni e Comuni gravano i redditi delle persone fisiche per poco meno di un quinto, mentre per gli utili delle persone giuridiche l’onere fiscale è di quasi un decimo. Le tendenze osservate nei Cantoni e nei Comuni trovano conferma.

Finanziamento mediante emolumenti

Emolumenti per prestazioni di servizi pubblici: entrate in calo, uscite in aumento

Berna, 04.11.2025 – L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha esaminato il finanziamento della prestazione di determinati servizi pubblici nei Cantoni e nei Comuni: gli uffici della circolazione stradale e della navigazione, il diritto generale, l’approvvigionamento idrico e l’eliminazione delle acque di scarico come pure la gestione dei rifiuti. I dati indicano che nel 2023 la percentuale di costi coperta da emolumenti è diminuita rispetto al 2022. Nel complesso, gli emolumenti nei quattro ambiti esaminati hanno coperto il 74,7 per cento dei costi (2022: 77,0 %).

Sito Internet della Sorveglianza dei prezzi per il confronto delle tasse

Attività della Confederazione nei Cantoni

Berna, 15.11.2022 – L’Amministrazione federale delle finanze ha aggiornato il suo rapporto del 2018 sulle ripercussioni economiche delle attività della Confederazione nei Cantoni. La nuova analisi sulla ripartizione delle entrate e delle uscite della Confederazione tra i singoli Cantoni per il periodo 2017–2020 mostra che la riduzione delle disparità tra i vari Cantoni si verifica nelle entrate e nella perequazione finanziaria.

Analisi speciali COVID-19

Spese legate al Covid

Berna, 05.11.2024 – La pandemia Covid-19 ha causato notevoli spese straordinarie sia alla Confederazione che ai Cantoni. La valutazione speciale riassume le spese Covid della Confederazione e dei Cantoni per gli anni dal 2020 al 2021, suddivise per ambito di compiti e tipologia. Tra il 2020 e il 2022 la Confederazione ha speso quasi 32 miliardi e i Cantoni 7 miliardi. Queste spese sono servite principalmente per finanziare l’assicurazione contro la disoccupazione, i costi sanitari e le misure di emergenza a favore delle imprese.