Fornitore di dati |
Periodo di tempo |
Oggetto della fornitura |
---|---|---|
Tutti i Cantoni (compresi i conti speciali) |
17.02.2025–15.04.2025 |
Conto annuale 2024 |
Tutti i Cantoni (solo conto casa madre) |
01.12.2025–16.01.2026 |
Proiezione 2025 / Preventivo 2026 / Piano finanziario disponibile |
Città* e capoluoghi cantonali (compresi i conti speciali) |
17.02.2025–30.05.2025 |
Conto annuale 2024 |
Città* e capoluoghi cantonali (solo conto casa madre) |
01.12.2025–16.01.2026 |
Proiezione 2025 / Preventivo 2026 / Piano finanziario disponibile |
Comuni (compresi i conti speciali) senza le città e i capoluoghi cantonali |
03.03.2025–31.07.2025 |
Conto annuale 2024 |
Comuni (solo conto casa madre) senza le città e i capoluoghi cantonali |
01.12.2025–16.01.2026 |
Proiezione 2025 / Preventivo 2026 / Piano finanziario disponibile** |
** Fornitura opzionale, tranne nei Cantoni in cui un servizio cantonale lo richiede.
Istruzioni per la piattaforma di raccolta dati fsupload (disponibile solo in francese)»
Specifiche delle interfacce per la piattaforma di raccolta dati fsupload
Esempi di file fittizi
Domande e risposte frequenti (FAQ)
fsupload è il nuovo portale di raccolta dati per la statistica finanziaria. fsupload sostituisce la precedente consegna dei dati via e-mail alla statistica finanziaria o all'Ufficio federale di statistica per i conti stradali.
fsupload sarà operativo dall'inizio del 2025 per la trasmissione dei dati dei conti consuntivi 2024.
Dal 1° gennaio 2025, tutte le unità sono obbligate a rispettare le specifiche di formato delle direttive tecniche. Vorremmo sottolineare che le unità che non hanno ancora creato file XML / CSV per la trasmissione dei dati dei conti consuntivi avranno un periodo transitorio di un anno, cioè a partire dalla trasmissione dei dati dei conti consuntivi 2025. Link alle direttive tecniche
Perché siete fornitori di dati dei conti di unità che vengono raccolte per la compilazione delle statistiche svizzere sulle finanze pubbliche.
Perché siete fornitori di dati dei conti di unità che vengono raccolte per la compilazione delle statistiche svizzere sulle finanze pubbliche.
Per il primo accesso è necessario un CH-login e un codice di invito che riceverete per e-mail. A partire dal secondo accesso, di regola sarà necessario solo il CH-login. La procedura dettagliata per il primo login si trova nei capitoli 2 (CH-login) e 5 (attivazione del codice d'invito) delle istruzioni: Link alle istruzioni (solo in francese)
Per accedere all'ePortal è necessario un login CH. Come impostare un CH-login è descritto nel capitolo 2 delle istruzioni: Link alle istruzioni (solo in francese). In caso di ulteriori domande o problemi con il CH-Login / ePortal, contattate l'Ufficio federale dell'informatica (UFIT). L'assistenza è disponibile al seguente link: CH-LOGIN HELP - eIAM, Identity & Access Management della Confederazione, Service Desk UFIT: +41 58 465 88 88
Per visualizzare il riquadro del servizio “fsupload”, è necessario attivare il relativo codice d'invito. Il codice d'invito è stato inviato per e-mail dalla Statistica finanziaria. Se il riquadro “fsupload” non è visibile dopo aver attivato il codice invito, cercate “fsupload” utilizzando la funzione di ricerca dell'ePortal. La procedura per attivare il codice di invito nell’ePortal così come dove si trova la funzione di ricerca, sono descritte al capitolo 5 delle istruzioni: Link alle istruzioni (disponibile solo in francese)
Vi preghiamo di contattarci immediatamente e vi invieremo un nuovo codice di invito, indicando nell'e-mail il nome e il numero dell'unità interessata (o delle unità interessate): fs.data@efv.admin.ch.
Si consiglia di utilizzare un indirizzo e-mail professionale, in quanto questo indirizzo verrà utilizzato per le notifiche relative al processo di raccolta dei dati. Se ciò non fosse possibile, vi preghiamo di contattarci e di comunicarci il nome e il numero della/e unità interessata/e: fs.data@efv.admin.ch
Contattateci immediatamente. Comunicateci quali unità sono coinvolte e quale persona deve essere sostituita. Comunicateci anche i dati di contatto della nuova persona responsabile, aggiorneremo i destinatari e invieremo un nuovo codice di invito se necessario: fs.data@efv.admin.ch
Le istruzioni per fsupload sono disponibili sul nostro sito web nella sezione “Documenti per i fornitori di dati”: Link alle istruzioni (disponibile solo in francese)
fsupload supporta 3 interfacce per la trasmissione dei dati: l'interfaccia XML e CSV per la trasmissione di dati dei conti consuntivi (vale per tutti i fornitori di dati) e l'interfaccia XLSX per la trasmissione di stime dei conti, dei preventivi e piani finanziari (non vale per tutti i fornitori di dati). Solo i file conformi all'interfaccia possono essere consegnati con fsupload.
I formati PDF e XLSX sono supportati per la trasmissione di documenti aggiuntivi, ad esempio conti annuali, rapporti di gestione, o altri documenti richiesti dalle statistiche finanziarie per l'elaborazione dei dati statistici.
Le finestre di consegna sono diverse per i vari fornitori di dati e oggetti di consegna e sono regolate nelle direttive tecniche, vedi cap 8. I fornitori di dati ricevono un invito alla consegna per ogni oggetto di consegna da parte della statistica finanziaria. Non è possibile consegnare i dati tramite fsupload al di fuori delle finestre di consegna stabilite. Link alle direttive tecniche
Tutti i passaggi sono documentati nel capitolo 6 delle istruzioni: Link alle istruzioni (disponibile solo in francese)
No, le unità devono essere prima corrette. Contattateci immediatamente e comunicateci le unità desiderate: fs.data@efv.admin.ch. Per motivi tecnici, potrebbe essere necessario attivare un nuovo codice di invito.
È possibile verificare la conformità del contenuto e della struttura dei dati con l'interfaccia XML / CSV direttamente in fsupload, in qualsiasi momento e indipendentemente dalla consegna dei dati, utilizzando la funzione “Verifica dati”. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 6.1.6 delle istruzioni: Link alle istruzioni (disponibile solo in francese)
Le regole di controllo configurate in background consentono un controllo automatico della conformità di contenuto e di struttura direttamente in fsupload. Si rimanda all'appendice delle istruzioni, dove sono documentate le regole di test e i messaggi di errore più importanti: Link alle istruzioni (disponibile solo in francese)
Correggete il file e caricatelo di nuovo. Se avete bisogno di assistenza tecnica per la correzione, contattate il vostro fornitore di software o di servizi IT. Le specifiche dell'interfaccia XML / CSV e i file XML / CSV fittizi sono disponibili qui: Documenti per i fornitori di dati
Per supportare il fornitore di software o il fornitore di servizi informatici, abbiamo bisogno di un'immagine del messaggio di errore ricevuto su fsupload. Inviatela all'indirizzo fs.data@efv.admin.ch.
È possibile scaricare il file XML / CSV fittizio dal nostro sito web. Per poter utilizzare i file come campioni per la propria unità, è necessario impostare diversi parametri. Fare riferimento al capitolo 6.1.1 delle istruzioni (disponibile solo in francese).
L'interfaccia XLSX sarà disponibile per la prima consegna di stime dei conti / preventivi / piani finanziari nel dicembre 2025. Una fase di test prima della consegna sarà offerta nel corso del 2025.
Sarà pubblicata sul nostro sito web nella sezione “Documenti per i fornitori di dati” nel corso del 2025.
Ultima modifica 25.02.2025