Risultato annuale e investimenti netti 2023

Origine del saldo finanziario basato sul conto economico e sul conto degli investimenti  in mia. CHF

erfolgs-investitionsrechnung-it

RISULTATO ANNUALE

Il conto economico registra un utile annuo di 877 milioni nel 2023. Le entrate correnti sono quindi aumentate in modo più marcato (+5,1 %) rispetto alle uscite correnti (+0,2 %). Di conseguenza, il contributo di finanziamento proveniente dal conto economico (autofinanziamento) è passato da -307 milioni a 3,4 miliardi. Rimangono invece ampiamente stabili le modifiche di valutazione dei beni amministrativi. Si tratta in particolare di ammortamenti e di utili contabili da partecipazioni.

INVESTIMENTI NETTI

Gli investimenti netti sono leggermente diminuiti rispetto all’anno precedente e ammontano a 4,8 miliardi (-110 mio). Ciò è dovuto, sul fronte delle entrate, ai dividendi speciali versati nel quadro della privatizzazione di RUAG International Holding SA (200 mio.). Di conseguenza, le entrate per investimenti sono aumentate a 1,0 miliardi (+120 mio).

Le uscite per investimenti sono rimaste stabili a 5,8 miliardi rispetto all’anno precedente (+10 mio). Soltanto il settore della difesa militare ha registrato un aumento significativo (+349 mio). Per contro, sono state ridotte le uscite legate alla lotta alle malattie (vaccini COVID-19: -452 mio.). Sebbene fossero ancora iscritti a preventivo dei mezzi finanziari destinati al piano di salvataggio per il settore dell’elettricità (credito quadro per Axpo Holding AG di 4 miliardi all’anno), il credito è rimasto inutilizzato nell’anno in rassegna.

SALDO FINANZIARIO

L’autofinanziamento dal conto economico (differenza tra le entrate e le uscite correnti) è risultato insufficiente per finanziare gli investimenti netti (differenza tra le entrate e le uscite per investimenti). È stato registrato un deficit di finanziamento di 1,4 miliardi.

La parte contabilizzata in maniera ordinaria del deficit di finanziamento ammonta a 0,7 miliardi. Nel complesso, le entrate ordinarie sono aumentate in modo più marcato (+7,1 %) rispetto alle uscite ordinarie (+2,8 %). Ciò è dovuto da un lato all’imposta federale diretta e all’imposta preventiva che, a causa di fattori straordinari, sono risultate basse nel 2022 e dall’altro alle uscite correlate alla pandemia di COVID-19, pressoché nulle nel 2023.

INVESTIMENTI TOTALI DELLA CONFEDERAZIONE

La Confederazione finanzia quasi due terzi dei suoi investimenti tramite il proprio conto. Il rimanente proviene da fondi alimentati dal bilancio federale. Per avere una visione d’insieme dell’attività d’investimento è necessario prendere in considerazione gli investimenti dei fondi.

Nel 2023 gli investimenti totali ammontavano a 11,1 miliardi, il che rappresenta circa il 15 per cento delle uscite ordinarie della Confederazione. Va notato che, sebbene fossero ancora iscritti a preventivo dei mezzi finanziari destinati al piano di salvataggio per il settore dell’elettricità (credito quadro per Axpo Holding AG di 4 miliardi all’anno), il credito è rimasto inutilizzato nell’anno in rassegna.

Dati

Downloads

Ultima modifica 25.03.2024

Inizio pagina