Debiti

Evoluzione del debito netto

In mia. CHF e in % del PIL

Nota: dati per il 2025-2027 secondo l’ultima valutazione della situazione di bilancio.

In seguito all’atteso deficit di finanziamento di 1,4 miliardi, il debito netto per l’esercizio 2023 è aumentato a 141,7 miliardi (+2,7 mia.). L’indebitamento netto è influenzato direttamente anche dalle transazioni nel capitale proprio (1,3 mia.). Si tratta di modifiche nella valutazione degli impegni di previdenza professionale e degli strumenti finanziari dovute a variazioni delle stime sui tassi di interesse.

Nel 2023 il tasso d’indebitamento è rimasto stabile al 17,8 per cento poiché la progressione del debito netto (+1,9 %) è paragonabile a quella del PIL nominale (2,3 %).

DEFINIZIONE DI «DEBITO NETTO»

La definizione del debito netto è più ampia rispetto a quella del debito lordo secondo la definizione di Maastricht. Sul fronte dei passivi occorre tenere conto dell’intero capitale di terzi (inclusi gli accantonamenti e il rimanente capitale di terzi). Il debito netto, composto dal capitale di terzi dedotti i beni patrimoniali, consente di stabilire l’origine del nuovo indebitamento attraverso il saldo finanziario e le transazioni effettuate direttamente nel capitale proprio.

Dati

Downloads

Ultima modifica 25.03.2024

Inizio pagina