Debiti

Evoluzione del debito netto

In mia. CHF e in % del PIL

In seguito all’atteso deficit di finanziamento, nel 2024 il debito netto dovrebbe aumentare di 2,6 miliardi a 142,5 miliardi, supponendo che il piano di salvataggio per Axpo Holding AG (4 mia. all’anno per il periodo 2023–2026) non verrà attivato. L’indebitamento netto è influenzato direttamente anche dalle transazioni nel capitale proprio, che non sono però iscritte a preventivo.

Nel 2024 il tasso d’indebitamento netto dovrebbe scendere al 17,4 per cento (P 2023: 17,6 %), poiché il debito netto crescerà in misura meno marcata rispetto al PIL nominale (+1,9 % contro +3,0 %).

DEFINIZIONE DI «DEBITO NETTO»

La definizione del debito netto è più ampia rispetto a quella del debito lordo secondo la definizione di Maastricht. Sul fronte dei passivi occorre tenere conto dell’intero capitale di terzi (inclusi gli accantonamenti e il rimanente capitale di terzi). Il debito netto, composto dal capitale di terzi dedotti i beni patrimoniali, consente di stabilire l’origine diretta del nuovo indebitamento attraverso il saldo finanziario.

Dati

Downloads

Ultima modifica 18.08.2023

Inizio pagina