Debiti

Debito e tasso d’indebitamento

In mia. e in % del PIL

Debito e tasso d’indebitamento

Per coprire l’elevato fabbisogno di finanziamento del 2020, la Confederazione ha aumentato il suo debito (+6,6 mia.) e nel contempo ha ridotto i suoi beni patrimoniali (-8,7 mia.). Il debito lordo è quindi cresciuto a 103,6 miliardi (+6,6 mia.). Il debito netto tiene conto di entrambi i parametri (debito lordo dedotti i beni patrimoniali); esso è quindi aumentato di 15,3 miliardi, raggiungendo un importo di 70,2 miliardi.

Il debito lordo comprende gli impegni correnti come pure gli impegni finanziari a breve e a lungo termine. I primi rappresentano prevalentemente impegni nei confronti dei contribuenti e dei Cantoni, gli altri, invece, i titoli di debito della Confederazione (prestiti e crediti contabili a breve termine). L’incremento di 6,6 miliardi è da attribuire a impegni finanziari più elevati (in particolare crediti contabili a breve termine: +6,8 mia.; impegni nei confronti dell’assicurazione contro la disoccupazione: +1,9 mia.). Per contro, gli impegni correnti sono diminuiti di 2,3 miliardi.

Il debito netto risulta dal debito lordo dedotti i beni patrimoniali. In caso di necessità, questi ultimi possono essere utilizzati per estinguere il debito. La liquidità e gli investimenti finanziari a breve termine sono calati sensibilmente (-9,6 mia.), mentre quelli a lungo termine sono cresciuti a causa dei mutui più consistenti concessi alle FFS e al FIF (+0,8 mia.).

Non rientrano nel debito lordo o netto gli accantonamenti e gli impegni eventuali. Entrambi questi parametri possono però esercitare un influsso determinante sul futuro debito della Confederazione. Ciò vale in particolare per gli accantonamenti, dove un futuro deflusso di fondi è considerato probabile. A fine 2020 la Confederazione forniva garanzie per crediti transitori COVID di 15,3 miliardi concessi alle imprese. Di questi, 2,3 miliardi sono iscritti tra gli accantonamenti.

Downloads

Ultima modifica 22.03.2021

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/finanzberichterstattung/bundeshaushalt_ueb/schulden.html