I dati di fatturazione vengono elaborati nel vostro sistema ERP. I dati della fattura elettronica vengono generati in base al numero di partecipante registrato nei dati di base. Questi dati vengono trasmessi al service provider, che provvede ad emettere la fattura elettronica provvista di firma digitale conformemente alle prescrizioni legali nonché a inviarla ai vostri clienti. Questi ultimi ricevono la fattura elettronica direttamente nel loro sistema ERP o nel loro e-banking. Ecco i passi da seguire.
- Molti sistemi ERP possono già generare record di dati per la trasmissione elettronica delle fatture. La trasmissione dei dati di fatturazione dal vostro sistema è in gran parte automatizzata. Informatevi presso il produttore del vostro software ERP sulla possibilità di emettere fatture elettroniche.
- In alternativa, alcuni service provider offrono soluzioni che emettono fatture elettroniche strutturate a partire dai dati delle stampanti generati dal sistema ERP o da file PDF.
- Scegliete il service provider più adatto alle vostre esigenze. La scelta dipende dai servizi supplementari che intendete utilizzare e dalla possibilità di recapitare le fatture elettroniche ai vostri clienti.
- Configurate il sistema di conseguenza.
- Completate i dati di base dei clienti nel vostro sistema con il numero di partecipante, ossia l’«indirizzo di fatturazione elettronica».
- Fate una prova con il destinatario della fattura per assicurarvi che tutte le informazioni necessarie siano trasmesse correttamente durante l’invio elettronico.
- Nella fattura elettronica indicate sempre il relativo riferimento. In questo modo l’Amministrazione federale può elaborare la vostra fattura in modo efficiente.
- Oltre all’Amministrazione federale, in futuro potrete utilizzare questo metodo di fatturazione anche con altri clienti.
Partner
Per questo tipo di fatturazione elettronica l’Amministrazione federale ricorre alle prestazioni di servizi dei seguenti fornitori:
Per trasmettere le fatture elettroniche all’Amministrazione federale potete ricorrere anche ad altri service provider che gestiscono un’interfaccia di interconnessione con Swisscom o PostFinance, ad esempio:
Ulteriori informazioni
A questo link trovate un elenco delle unità amministrative dell’Amministrazione federale svizzera che sono in grado di ricevere le fatture elettroniche. L’elenco dei partecipanti alla fatturazione elettronica eDirectory.ch riporta tutte le aziende e le organizzazioni domiciliate in Svizzera che intendono scambiare con i loro partner commerciali fatture strutturate e in forma elettronica.