I destinatari delle fatture dell’Amministrazione federale hanno la possibilità di registrarsi per ricevere le fatture in formato PDF via e-mail.
Registrazione per ricevere le fatture in formato PDF via e-mail
I destinatari delle fatture dell’Amministrazione federale hanno la possibilità di registrarsi per ricevere le fatture in formato PDF via e-mail.
Registrazione per ricevere le fatture in formato PDF via e-mail
Grazie alla fatturazione elettronica ricevete, come privati o come clienti commerciali, le fatture dell’Amministrazione federale in forma elettronica e non cartacea.
In qualità di clienti commerciali potete anche elaborare le fatture elettroniche direttamente nell’e-banking del vostro istituto finanziario oppure importarle attraverso diversi canali nel vostro software finanziario ed elaborarle al suo interno.
L’elenco delle unità amministrative che possono inviarvi fatture elettroniche è disponibile su questa pagina nella rubrica «Elenco degli emittenti di fatture elettroniche».
In qualità di clienti privati ricevete la fattura elettronica direttamente tramite il servizio di e-banking del vostro istituto finanziario.
In qualità di clienti commerciali avete due possibilità per ricevere elettronicamente le fatture: direttamente nel vostro sistema contabile oppure nell’e-banking.
Potete sfruttare le stesse possibilità offerte ai clienti privati. Tenete comunque presente che in quanto clienti commerciali dovete concludere un contratto per la fatturazione elettronica con il vostro istituto finanziario.
I clienti commerciali possono importare elettronicamente nel proprio sistema contabile i dati di fatturazione strutturati e provvisti di firma digitale. Ciò consente di automatizzare interamente i processi interni come la convalida, l’autorizzazione al pagamento delle fatture o l’archiviazione. Rispetto ai processi tradizionali, i tempi di elaborazione sono più brevi e la qualità dei dati è più elevata. Per il pagamento delle fatture si utilizzano i canali usuali.
L’elenco delle unità amministrative dell’Amministrazione federale svizzera riporta tutti i servizi federali che sono in grado di inviare fatture elettroniche.
Gli istituti finanziari svizzeri gestiscono congiuntamente il sito Internet www.ebill.ch. Su questo sito troverete – oltre a diverse indicazioni utili sulla fattura elettronica – un elenco aggiornato di tutti gli emittenti di fatture elettroniche in Svizzera.
L’elenco dei partecipanti alla fatturazione elettronica eDirectory.ch riporta tutte le aziende e le organizzazioni domiciliate in Svizzera che intendono scambiare con i loro partner commerciali fatture strutturate e in forma elettronica.
Ultima modifica 07.07.2022