Investimenti della Tesoreria

1 Introduzione

La Confederazione detiene risorse di tesoreria per garantire la propria solvibilità e quella di aziende e di istituti della Confederazione che sono affiliati alla Tesoreria federale. I mezzi servono alla compensazione di oscillazioni temporanee di entrate e uscite, che entro un mese possono ammontare a parecchi miliardi di franchi. La Tesoreria investe questi mezzi in modo sicuro e a condizioni di mercato.

2 Liquidità

La Tesoreria federale tiene le liquidità sul suo conto postale e sul conto corrente (conto a vista) della Banca nazionale svizzera (BNS). Il conto postale senza interessi viene saldato giornalmente dopo la conclusione delle registrazioni e gli averi vengono versati sul conto a vista della BNS. La BNS remunera gli averi sul conto della Confederazione al tasso guida solo fino a un determinato limite; la parte degli averi eccedente è remunerata al tasso guida BNS al netto di una riduzione. Nella pianificazione giornaliera della liquidità, l’obiettivo è sfruttare al massimo il limite del conto giro. I fondi rimanenti sono investiti presso la BNS soprattutto sotto forma di depositi a termine con scadenze comprese tra una settimana e sei mesi alle normali condizioni di mercato. 

3 Investimenti temporanei

Nel quadro della gestione della liquidità, la Tesoreria federale può investire capitali sul mercato monetario e assumere crediti. La liquidità inattesa che supera a breve termine il limite del conto detenuto presso la BNS viene preferibilmente investita sul mercato monetario garantito, vale a dire sul mercato svizzero delle operazioni pronti contro termine (PcT). Allo stesso modo, la Confederazione può coprire una carenza finanziaria a breve termine assumendo fondi sul mercato PcT. Le operazioni PcT (repo, «repurchase agreement») sono transazioni finanziarie in cui le garanzie (ad es. prestiti) vengono scambiate con crediti per un periodo determinato. In linea di principio, simili operazioni prevedono due transazioni: un’operazione di cassa e un’operazione a termine. In una prima fase, il beneficiario vende le garanzie al finanziatore (operazione di cassa). Parallelamente le parti concordano il riacquisto delle garanzie in una data futura (operazione a termine). Nel quadro di una transazione PcT ordinaria, dopo la conclusione dell’operazione il finanziatore riceve l’importo prestato più un interesse PcT. La Tesoreria federale partecipa al mercato PcT dall’inizio del 2019.

4 Titoli

La Tesoreria federale può anche depositare titoli. Essa riacquista talvolta prestiti della Confederazione prima della loro esigibilità. Conformemente alla legge federale sulle finanze della Confederazione (art. 62 cpv. 2) non può acquistare a scopo d’investimento fondi o diritti di partecipazione a imprese con fine lucrativo. La Confederazione detiene azioni o strumenti equivalenti unicamente in base a normative specifiche (vedi gestione delle partecipazioni).

Ultima modifica 16.10.2023

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/mittelbeschaff_verm_schuldenverw/tresorerieanlagen.html