Investimenti della Tesoreria

1 Introduzione

La Confederazione detiene risorse di tesoreria per garantire la propria solvibilità e quella di aziende e di istituti della Confederazione che sono affiliati alla Tesoreria federale. I mezzi servono alla compensazione di oscillazioni temporanee di entrate e uscite, che entro un mese possono ammontare a parecchi miliardi di franchi. La Tesoreria investe questi mezzi in modo sicuro e a condizioni di mercato.

2 Liquidità

La Tesoreria federale tiene le liquidità sul suo conto postale e sul conto corrente (conto a vista) della Banca nazionale svizzera (BNS). Il conto postale senza interessi viene saldato giornalmente dopo la conclusione delle registrazioni e gli averi vengono versati sul conto a vista della BNS. La BNS rimunera il conto della Confederazione fino all'importo massimo di 200 milioni di franchi a un interesse che si basa sull'aliquota repo per investimenti «overnight». In base a considerazioni sul rendimento e in condizioni normali di mercato la Tesoreria federale mira pertanto a tenere la posizione del conto della BNS più bassa possibile.

3 Investimenti temporanei

La Tesoreria federale investe in depositi a scadenza fissa di prima qualità presso la BNS, PostFinance, banche commerciali e altri debitori a interessi di mercato. Si attiene ai limiti della controparte, che tengono conto della solvibilità dei debitori e garantisce in tal modo una diversificazione dei debitori.

Sulla base di un accordo con la BNS la Confederazione detiene presso la Banca centrale depositi a termine di durata fino a sei mesi per almeno un miliardo di franchi. In compenso durante la giornata può sorpassare gratuitamente il conto BNS fino a questo importo, qualora il disbrigo del suo traffico di pagamenti lo richiedesse.

4 Titoli

La Tesoreria federale può anche depositare titoli. Essa riacquista talvolta prestiti della Confederazione prima della loro esigibilità. Conformemente alla legge federale sulle finanze della Confederazione (art. 62 cpv. 2) non può acquistare a scopo d’investimento fondi o diritti di partecipazione a imprese con fine lucrativo. La Confederazione detiene azioni o strumenti equivalenti unicamente in base a normative specifiche (vedi gestione delle partecipazioni).

Ultima modifica 26.08.2016

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/mittelbeschaff_verm_schuldenverw/tresorerieanlagen.html