Basi

Gli indicatori economici costituiscono la base della pianificazione finanziaria della Confederazione.

Il portale dati è il sistema d’informazione elettronico per le finanze federali. Esso consente agli utenti di consultare e trasporre autonomamente in grafici e tabelle i dati sulle finanze della Confederazione di cui necessitano.

Sotto Open Government Data è possibile scaricare i dati completi del portale dati (due documenti secondo lo standard OGD di opendata.swiss)

Le serie temporali presentano l’evoluzione delle serie di dati a partire dal 1990, suddivise per consuntivo e preventivo.

Finanze federali conformemente allo SDDS: lo standard speciale per la divulgazione di dati finanziari ed economici (Special Data Dissemination Standard, SDDS) del Fondo monetario internazionale (FMI) è destinato agli Stati membri che hanno accesso o intendono accedere ai mercati finanziari internazionali. Il funzionamento dei mercati finanziari deve essere migliorato mediante un’informazione più accurata e standardizzata. Il rispetto dello standard contribuisce inoltre alla trasparenza e alla qualità della politica economica. La Svizzera ha aderito a questo standard nel 1996.

Ultima modifica 06.04.2023

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/finanzberichterstattung/daten/grundlagen.html