Panoramica

*

Nella politica climatica ed energetica dal 2021 dovrebbe avvenire il passaggio dal sistema di promozione a quello d’incentivazione. Il sistema d’incentivazione funziona tramite tasse e incentivi ad esse correlati. In questo modo è possibile raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici in modo più efficiente e conveniente rispetto a misure di promozione e regolamentazione.

A tale scopo il Consiglio federale ha proposto un nuovo articolo costituzionale sulle tasse sul clima e sull’elettricità nonché disposizioni transitorie. L’articolo costituzionale stabilisce che la Confederazione può riscuotere una tassa su combustibili e carburanti (tassa sul clima) e una tassa sull’elettricità. Con queste tasse si intende fornire un importante contributo alla riduzione del consumo di fonti energetiche fossili e conseguentemente delle emissioni di gas serra nonché favorire in generale un uso parsimonioso ed efficiente dell’energia. In un primo tempo tuttavia i carburanti non saranno assoggettati alla tassa d’incentivazione.

I proventi delle tasse sul clima e sull’elettricità saranno integralmente ridistribuiti alla popolazione e all’economia dopo un periodo di transizione, in cui una parte dei ricavi sarà impiegata per scopi di promozione. Grazie alla ridistribuzione, l’onere complessivo per la popolazione e l’economia non aumenta. Le economie domestiche e le imprese con un basso consumo energetico ne trarranno vantaggio poiché riceveranno rimborsi superiori alle tasse sul clima e sull’elettricità versate. Nella riscossione delle tasse sul clima e sull’elettricità si terrà conto delle imprese il cui esercizio o la cui produzione presenta un’elevata emissione di gas serra o un elevato consumo energetico.

Nell’autunno del 2015 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il nuovo sistema di incentivazione nel settore del clima e dell’energia. Rispettivamente l’8 marzo e il 12 giugno 2017 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno però deciso di non entrare in materia. Il Parlamento ha dunque respinto il progetto.

Ultima modifica 10.07.2017

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/themen/projekte/lenkungssys_klima_energieb/uebersicht.html