Organigramma

Organigramma fino al livello divisione

Compiti delle unità organizzative

Stato maggiore, Personale, Comunicazione

Il Servizio del personale coadiuva l’AFF e le sue divisioni in tutte le questioni che riguardano il personale. D’intesa con i responsabili gerarchici provvede all’attuazione di una politica del personale moderna, assiste i dirigenti nel reclutamento di nuovo personale e nella promozione dei collaboratori offrendo corsi di formazione e perfezionamento mirati. Il Servizio del personale è inoltre responsabile per la formazione professionale degli apprendisti e per il sostegno dei praticanti. Lo Stato maggiore organizza gli affari del Consiglio federale ed è il punto di riferimento per la gestione degli affari. Il servizio della comunicazione rappresenta l’AFF verso l’esterno. Appoggia le divisioni specializzate e la direzione nelle questioni riguardanti la comunicazione, utilizza vari canali di pubblicazione e provvede a una politica di comunicazione proattiva. Il settore Stato maggiore, Personale, Comunicazione occupa circa 10 collaboratori.
Direzione: Filippo Giudici, capo

Politica economica e monetaria (E+M)


Il settore di stato maggiore Politica economica e monetaria (E+M) fornisce consulenza al capodipartimento e alla direzione dell’AFF nelle questioni di politica economica e monetaria. La sua attività primaria consiste nel preparare basi decisionali fondate in materia di politica economica, finanziaria e monetaria. Al contempo, questo settore fornisce supporto alle divisioni dell’AFF nell’elaborazione di proposte di riforma di politica economica, nell’allestimento del preventivo e nella stesura di vari rapporti.

Oltre all’osservazione e all’analisi dei principali sviluppi di politica finanziaria e di politica economica sul piano nazionale ed internazionale, l’analisi delle sfide a lungo termine per le finanze pubbliche (demografia, salute, cambiamento climatico ecc.) costituisce una delle sue attività prioritarie.

Il settore di stato maggiore Politica economica e monetaria elabora le basi per i settori di attività centrali della politica finanziaria della Svizzera. Tramite le note informative, i contributi che pubblica su riviste specializzate in politica economica e gli studi che conduce di propria iniziativa, esso aiuta i gruppi di destinatari a formarsi un’opinione sulla politica delle finanze.

Tra i compiti di questo settore rientra anche la definizione delle basi giuridiche relative a la politica monetario. In tale contesto, si occupa anche di progetti e rapporti concernenti la Banca nazionale svizzera (BNS) e funge da interfaccia tra il Consiglio federale e la BNS. Rappresenta inoltre l’AFF in seno a diversi organismi nazionali e internazionali. Il suo organico consta di otto collaboratori.
Direzione: Martin Baur, capo

Politica finanziaria, perequazione finanziaria, statistica finanziaria

La divisione Politica finanziaria, perequazione finanziaria, statistica finanziaria elabora, all’attenzione del Consiglio federale, gli obiettivi e le istruzioni necessarie per il processo di preventivazione e di pianificazione finanziaria e per l’allestimento del consuntivo. Mostra in particolare il margine di manovra politico-finanziario secondo il principio del freno all’indebitamento. Per la perequazione finanziaria calcola i versamenti di compensazione annui ed effettua periodicamente una valutazione della perequazione finanziaria. Essa allestisce inoltre la statistica delle amministrazioni pubbliche in Svizzera (Confederazione, Cantoni, Comuni e assicurazioni sociali). In tal modo, in questi settori contribuisce a fornire basi decisionali affidabili e trasparenti per la politica finanziaria soprattutto a livello federale, ma anche a livello cantonale. Occupa circa 30 collaboratori.
Direzione: Peter Schwendener, direttore sost.

Politica della spesa pubblica


Ogni franco versato dai contribuenti dev’esser ben utilizzato: questo è il compito della divisione politica della spesa pubblica. Questa divisione promuove l’efficienza e l’efficacia dell’amministrazione federale. Supporta il Consiglio federale nella definizione del budget, all’occorrenza allestisce programmi di risparmio e riesamina periodicamente i sussidi federali. Assume inoltre il ruolo del governo come azionista delle grandi imprese della Confederazione. La divisione impiega 26 persone fantastiche.
Direzione: Martin Walker, vicedirettore

Finanze e contabilità della Confederazione

La divisione Finanze e contabilità della Confederazione è il centro di competenza della Confederazione per una presentazione moderna dei conti. È responsabile per l’esercizio e l’ulteriore sviluppo del modello contabile e sostiene le unità amministrative in questioni relative alla contabilità. Mette inoltre a disposizione le applicazioni informatiche necessarie a livello federale per la pianificazione finanziaria, la preventivazione, la tenuta dei conti e il rendiconto finanziario. Presso la divisione sono inoltre centralizzate diverse prestazioni di servizi disponibili a livello di Confederazione. Si occupa della gestione dei pagamenti dell’intera Amministrazione federale, che ammontano a oltre due milioni di franchi. La divisione Finanze e contabilità della Confederazione ospita il Centro Prestazioni di servizi Finanze DFF, che tiene le contabilità delle unità amministrative del DFF e registra l’entrata di tutte le fatture dell’Amministrazione federale civile. La divisione si adopera per una gestione amministrativa secondo i principi dell’economia aziendale (es. diffusione capillare del computo delle prestazioni tra le unità amministrative della Confederazione e sistema di controllo interno). L’obiettivo della divisione è garantire una tenuta dei conti regolare e corretta all’interno di tutta l’Amministrazione federale. La divisione occupa circa 90 collaboratori.
Direzione: Beat Blaser, vicedirettore

Tesoreria federale

La Tesoreria federale provvede affinché la Confederazione disponga sempre di sufficienti liquidità e gestisce il debito di quest’ultima. Provvede alla raccolta dei fondi necessari alla Confederazione nel mercato monetario e dei capitali nonché all’acquisto e alla gestione delle divise a livello centrale. La Tesoreria gestisce inoltre tutti i conti dell’Amministrazione federale decentralizzata e gestisce e amministra le partecipazioni importanti della Confederazione alle imprese parastatali secondo le prescrizioni politiche. Il servizio centrale d’incasso, aggregato alla Tesoreria, è incaricato dell’esazione dei crediti difficilmente recuperabili e della gestione degli attestati di carenza di beni dell’Amministrazione federale. Nella Tesoreria è integrata anche la Cassa di risparmio del personale federale (CRPF) che amministra i depositi di circa 22 000 titolari di conti per una somma pari a 2,7 miliardi di franchi. La divisione occupa 30 collaboratori.
Direzione: Urs Eggenberger e Daniel Wittwer, vicedirettori

Servizio legale e gestione dei rischi SL+R

La divisione Servizio legale e gestione dei rischi si occupa di tutte le questioni giuridiche che riguardano l’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Prepara i testi di legge in materia di finanze federali, politica monetaria, Banca nazionale, sussidi ed emolumenti. Fornisce consulenza alla direzione e alle altre divisioni dell’AFF in tutte le questioni giuridiche, nonché ad altri servizi della Confederazione negli ambiti giuridici summenzionati. La divisione Servizio legale e gestione dei rischi tutela gli interessi pecuniari della Confederazione nelle controversie di diritto civile. Decide sulla liquidazione di danni quando è interessata la proprietà della Confederazione oppure quando i danni sono cagionati a terzi. Inoltre coordina la gestione dei rischi della Confederazione e la gestione della continuità operativa («business continuity management»). È pure responsabile della definizione e dell’attuazione della politica in materia di assicurazioni. Infine elabora le basi del Governo d’impresa, in particolare per la gestione delle imprese parastatali. La divisione Servizio legale e gestione dei rischi occupa 14 persone.
Direzione: Arie Gerszt, vicedirettore

Ufficio centrale di compensazione (UCC)

L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) con sede a Ginevra è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro (AVS/AI/IPG). Fornisce una serie di prestazioni di servizi centrali nel sistema di queste assicurazioni sociali ed è responsabile, ad esempio, della contabilità, dei registri centrali e del traffico monetario. Per gli assicurati che risiedono all’estero tratta le domande di rendita AVS/AI, calcola l’entità della rendita e la versa. È inoltre responsabile per l’assicurazione AVS/AI volontaria di persone aventi diritto all’estero e gestisce la Cassa svizzera di compensazione per il personale dell’Amministrazione federale centrale e delle imprese parastatali. Dal punto di vista organizzativo l’UCC è subordinato all’AFF e occupa circa 850 collaboratori.
Direzione: Adrien Dupraz, direttore

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere (dai pezzi da 5 ct. fino a quelli da fr. 5) destinate al traffico dei pagamenti quotidiano. Swissmint emette inoltre regolarmente monete speciali e serie di monete in qualità speciale per il mercato numismatico. Le monete bimetalliche, in argento e oro, hanno un valore nominale garantito e sono disponibili in diverse qualità. Swissmint produce tutti gli attrezzi per la coniatura (punzoni). Essa provvede fra l’altro a distruggere le monete logore e deteriorate che sono state ritirate dalla circolazione dalla Banca nazionale svizzera. Swissmint occupa circa 20 collaboratori.
Direzione: Ronnie Mocker, conduttore

Link esterni

Ultima modifica 28.11.2023

Inizio pagina

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/efv/organisation/organigramm.html