L’Amministrazione federale ha quadruplicato la quota delle fatture elettroniche

Berna, 27.06.2018 - Dall’inizio del 2016 l’Amministrazione federale ha richiesto ai suoi fornitori di emettere fatture elettroniche. Da allora la quota delle fatture elettroniche ha raggiunto il 60 per cento circa. Il Consiglio federale è stato informato di questi sviluppi nella sua seduta del 27 giugno 2018. L’Amministrazione federale mira a incrementare ulteriormente questa percentuale e accetta ora anche le fatture in formato PDF trasmesse per posta elettronica.

Dal 1° gennaio 2016, i fornitori dell’Amministrazione federale sono tenuti a emettere fatture elettroniche. Per mezzo di questo scambio senza supporto cartaceo, le fatture possono essere elaborate in modo più efficiente. Ad esempio, non sono più necessarie l’apertura delle buste e la scansione e i dati contabili sono più facili da integrare nel sistema contabile.

Dall’introduzione dell’obbligo, la quota di fatture elettroniche è aumentata in modo continuo dal 14 per cento nel dicembre 2014 al 57 per cento nel maggio 2018. Ciò corrisponde quasi a 400 000 delle 700 000 fatture annue. L’obbligo non concerne tutte le fatture: fanno infatti eccezione le piccole forniture. Inoltre, non tutte le fatture all’Amministrazione federale provengono da un rapporto con un fornitore.

L’Amministrazione federale mira ad aumentare ulteriormente la quota di fatture elettroniche. Essa offre pertanto diverse possibilità di consegna per quest’ultime. Dal 1° gennaio 2018 le fatture elettroniche possono venire spedite anche senza firma digitale. Questo semplifica considerevolmente l’emissione di fatture elettroniche per i fornitori. L’Amministrazione federale accetta con effetto immediato anche le fatture in formato PDF trasmesse per posta elettronica. La sostituzione pianificata a partire dal 2019 riguardante la polizza di versamento per mezzo di un codice QR sul documento di fatturazione semplificherà inoltre ulteriormente il trattamento automatico delle fatture in formato PDF.

Nei Paesi limitrofi alla Svizzera sussistono direttive ancora più severe riguardo alla fatturazione elettronica. Tuttavia, il Consiglio federale valuta in modo positivo l’introduzione della fattura elettronica in Svizzera e desidera mantenere l’attuale approccio collaborativo e pragmatico senza estendere l’obbligo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Informazioni ai media
Media e comunicazione AFF

Philipp Rohr, Responsabile comunicazione
Michael Girod, Portavoce
Sarah Pfäffli, Portavoce

Tel.
+41 58 465 16 06

kommunikation@efv.admin.ch

 

Abbonarsi ai comunicati stampa
News abo

Stampare contatto

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/aktuell/nsb-news_list.msg-id-71361.html