Archivio «In primo piano»
Nel nostro archivio sono disponibili alcuni dei temi in primo piano precedentemente pubblicati.
Circa tre quarti dei costi finanziati mediante emolumenti
Nel 2023 Cantoni e Comuni hanno finanziato in media il 74,7 per cento dei costi di quat-tro settori di compiti mediante entrate da emolumenti.
Seconda proiezione per il 2025
Per l’anno in corso la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 0,6 miliardi di franchi.
Messagio misure di sgravio 2027
Nella seduta del 19.9.2025 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente le misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2027. Queste misure di sgravio sono necessarie al fine di riequilibrare le entrate e le uscite della Confederazione dei prossimi anni.
Il preventivo 2026 è ora disponibile
Il preventivo 2026 è disponibile da subito in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea verrà pubblicata a metà settembre.
Prima proiezione per il 2025
Secondo la prima proiezione per l’anno in corso, la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 200 milioni.
Finanze statali e imprese di rilevanza sistemica
Un nuovo documento di lavoro redatto dall’AFF mostra come sia possibile analizzare la rilevanza sistemica delle imprese mediante un approccio intersettoriale basato su criteri e colloca l’insieme delle misure statali in una prospettiva politico-economica.
Parametri misure di sgravio 2027
Il Consiglio federale ha adeguato sulla base dei risultati scaturiti dalla procedura di consultazione i parametri di riferimento per il messaggio concernente le misure di sgravio applicabili dal 27.
Perequazione finanziaria: versamenti per il 2026
L’AFF ha calcolato i versamenti di compensazione dei Cantoni per il 2026. Complessivamente, rispetto all’anno precedente crescono di 227 mio. CHF a 6,4 mrd. Il forte aumento dei versamenti di compensazione è dovuto all’importante crescita della perequazione delle risorse.
Consuntivo consolidato della Confederazione 2024
Il consuntivo consolidato della Confederazione fornisce una visione globale della situazione riguardante le finanze, il patrimonio e i ricavi della Confederazione intesa come gruppo.
Pubblicazione del consuntivo 2024
Dal 24 marzo 2025 il consuntivo 2024 è disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’AFF. Le cifre sono disponibili anche sul portale di dati delle finanze federali.
Prontuario statistico «Finanze pubbliche 2024»
L’opuscolo dell’AFF presenta in modo succinto le cifre più importanti di Confederazione, Cantoni, Comuni e assicurazioni sociali come pure un raffronto a livello internazionale.
Previsioni finanze pubbliche
L’evoluzione finanziaria delle amministrazioni pubbliche varia a seconda del livello statale. Le nuove previsioni dell’AFF fino al 2028 mostrano che la situazione finanziaria della Confederazione dipende notevolmente dal pacchetto di sgravio.
Risultato del consuntivo 2024
Per la prima volta dal 2019 la Confederazione raggiunge di nuovo un risultato di bilancio quasi in equilibrio, con un deficit di finanziamento di 80 mio. CHF. Rispetto all’anno precedente sono aumentate notevolmente sia le entrate (+5,8 %) che le uscite (+4 %).
Consultazione misure di sgravio 2027
Nella seduta del 29.1.2025, il Consiglio federale ha adottato l’avamprogetto sulle misure di sgravio applicabili dal 2027. Il progetto intende sgravare nell’ordine di 2,7–3,6 mrd .CHF i il bilancio della Confederazione e riportarlo in equilibrio a partire dal 2027.
Preventivo 2025
Il 19 dicembre le Camere federali hanno corretto e approvato il preventivo 2025. Complessivamente risulta un deficit di finanziamento pari a 800 mio. CHF. Le direttive del freno all’indebitamento sono però rispettate.
Il freno all’indebitamento compie 20 anni
Nel 2003 è stato introdotto in Svizzera il freno all’indebitamento che, da allora, svolge un ruolo fondamentale nella politica finanziaria della Confederazione. Insieme a personalità della politica, dell’amministrazione e del mondo scientifico, l’AFF ha riflettuto su passato, presente e futuro di questa disposizione di politica fiscale nel quadro di un evento che ne celebra il ventesimo anniversario.
COVID-19
Effetti sulle finanze federali
Debito della Confederazione
L’evoluzione del debito della Confederazione era caratterizzato da quattro fasi di crescita. Dall’introduzione del freno all’indebitamento nel 2003 l’onere del debito è tendenzialmente diminuito. Ora però sta nuovamente aumentando.
Riduzione del debito causato dalla pandemia di COVID-19
Il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la riduzione del debito causato dall’epidemia di COVID-19. I debiti supplementari accumulati a causa delle elevate uscite straordinarie volte ad arginare le ripercussioni della pandemia di coronavirus devono essere compensati con future eccedenze di finanziamento. Cinque domande sull'argomento.

















