Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 novembre 2025

In primo piano – Concluse le verifiche concernenti la vendita della moneta speciale «100 anni Vreneli da 100 franchi»

Il 1° luglio 2025 la Zecca federale Swissmint ha svolto la vendita della moneta speciale a tiratura limitata «100 anni Vreneli da 100 franchi». La vendita è stata segnata da gravi disservizi informatici, che hanno causato notevoli disagi e frustrazione tra i nostri clienti. L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha analizzato l’accaduto e ha adottato diverse misure migliorative

La vendita della moneta speciale a tiratura limitata «100 anni Vreneli da 100 franchi» svoltasi il 1° luglio 2025 è stata segnata da gravi problemi tecnici. L’AFF, a cui fa capo Swissmint, ha analizzato l’accaduto insieme alla stessa Swissmint, all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione, all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica e al fornitore esterno che si occupa di gestire il negozio online.

I risultati sono stati riassunti in un rapporto, che è disponibile qui per il download.

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere (da cinque centesimi a cinque franchi) destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e serie di monete in qualità speciale. Swissmint è una piccola impresa composta da 17 collaboratori con sede a Berna. È aggregata all’AFF.