Passare al contenuto principale

Finanze federali

Questa sezione offre una panoramica delle entrate e delle uscite della Confederazione, fornisce informazioni sul risultato dell’esercizio e sugli investimenti e spiega in che modo il debito, il freno all’indebitamento e gli sviluppi economici influenzano la situazione finanziaria della Confederazione.

Panoramica delle finanze federali

Qual è la situazione finanziaria? A quanto ammontano le entrate e le uscite? Qui è disponibile una panoramica delle cifre più importanti.

Risultato annuale e investimenti netti

La Confederazione registra un’eccedenza o un deficit a seconda del saldo tra entrate correnti e uscite correnti. Qui si trovano le informazioni principali sul risultato annuale e sugli investimenti netti.

Entrate

Le entrate della Confederazione provengono in gran parte dall’imposta federale diretta e dall’imposta sul valore aggiunto, che costituiscono ciascuna circa un terzo delle entrate. Contribuiscono inoltre alle entrate della Confederazione l’imposta preventiva, l’imposta sugli oli minerali e le tasse di bollo.

Uscite

Il bilancio della Confederazione è basato principalmente sui riversamenti: una parte consistente delle entrate è destinata alle assicurazioni sociali e ai Cantoni. Le uscite più consistenti per la Confederazione riguardano il settore di compiti Previdenza sociale.

Congiunturale

Le finanze federali dipendono strettamente dalla congiuntura. Quali sono le prospettive di crescita economica? Qual è il tasso d’inflazione atteso? Cosa implica questo per la struttura dei tassi d’interesse?

Freno all'indebitamento (finanze federali)

Qui si trovano i dati aggiornati concernenti il rispetto del freno all’indebitamento, le previsioni contenute nei piani finanziari e le previsioni su uscite ed entrate straordinarie.

Debiti

Come si evolvono il debito netto della Confederazione, il tasso d’ indebitamento netto, il capitale di terzi, i beni patrimoniali e il nuovo indebitamento della Confederazione?

Indicatori

Gli indicatori del bilancio della Confederazione offrono una panoramica a lungo termine dei principali indicatori finanziari della Confederazione dal 1990 al 2028. Essi consentono di condurre un’analisi dettagliata dell’evoluzione delle finanze della Confederazione nel corso degli anni.