Uscite
Il bilancio della Confederazione è basato principalmente sui riversamenti: una parte consistente delle entrate è destinata alle assicurazioni sociali e ai Cantoni. Le uscite più consistenti per la Confederazione riguardano il settore di compiti Previdenza sociale.
Uscite secondo settori di compiti nel 2026
Quote in %
Evoluzione delle uscite nel 2026
In mia. CHF
Nel preventivo 2026 le uscite ammontano a 90,8 miliardi e aumentano quindi del 5,0 per cento rispetto al preventivo precedente (+4,3 mia.). Sono inclusi 0,6 miliardi a favore delle persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina chiesti a titolo di uscite straordinarie.
Nel 2026 l’aumento sarà particolarmente marcato nel settore di compiti Previdenza sociale (+1,5 mia.) in seguito all’inizio del versamento della 13esima mensilità AVS, come pure nel settore di compiti Finanze e imposte in considerazione della quota dei Cantoni al gettito dell’imposta integrativa (75 %, ovvero 1,2 mia. su un totale stimato di 1,6 mia.). Fino alla fine del periodo di pianificazione finanziaria le uscite del settore di compiti Sicurezza cresceranno in media del 5,7 per cento. Questo permetterà di aumentare le uscite per l’esercito fino a concorrenza dell’1 per cento del PIL entro il 2035.
Dati
I dati dettagliati per periodi più lunghi sono disponibili ai seguenti link: