Temi in sintesi
Le attività dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) sono molteplici. L’AFF sviluppa ad esempio le basi della politica finanziaria, organizza la perequazione finanziaria, elabora la statistica finanziaria e gestisce il debito della Confederazione.
Panoramica – Politica finanziaria, basi
La politica finanziaria (politica della spesa pubblica) comprende tutte le misure che riguardano la fornitura di prestazioni di una collettività territoriale – Confederazione, Cantoni, Comuni – e il loro finanziamento. Tramite la determinazione del genere e dell’ammontare delle entrate e delle uscite, la Confederazione persegue diversi obiettivi.
Statistica finanziaria in sintesi
La statistica finanziaria comprende dati, rapporti e analisi relativi alle finanze pubbliche della Svizzera, ossia della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e delle assicurazioni sociali.
Perequazione finanziaria in sintesi
L’AFF è responsabile della perequazione finanziaria nazionale. L’AFF calcola i versamenti di compensazione tra i Cantoni, pubblica le cifre annuali, elabora le basi e redige i rapporti sull’efficacia.
Raccolta di fondi, gestione del patrimonio e del debito
La Confederazione garantisce la propria solvibilità e finanzia gli investimenti a lungo termine attraverso operazioni sui mercati monetari e dei capitali, integrando una gestione attiva delle liquidità, delle valute, dei rischi e delle partecipazioni.
Regime monetario
La BNS garantisce la stabilità della valuta e l’approvvigionamento di liquidità per l’economia nazionale in virtù delle basi legali e delle convenzioni concluse con il DFF.
Progetti
L’AFF si occupa anche di progetti a lungo termine. Negli ultimi anni, si è occupata in particolare del sistema d’incentivazione nel settore del clima e dell’energia e del progetto fiscale 17.
Panoramica Pubblicazioni
La panoramica delle pubblicazioni dell’AFF comprende rapporti aggiornati, analisi e statistiche sulle finanze pubbliche della Svizzera. Questi documenti offrono una panoramica completa della politica finanziaria e costituiscono una base decisionale per la politica e l’amministrazione.