Passare al contenuto principale

Regime monetario

La BNS garantisce la stabilità della valuta e l’approvvigionamento di liquidità per l’economia nazionale in virtù delle basi legali e delle convenzioni concluse con il DFF.

Moneta

La politica monetaria della Svizzera è di competenza della BNS e del DFF. Essa è strutturata in modo flessibile per poter intervenire in caso di instabilità del valore interno o del valore esterno.

Distribuzione dell'utile BNS

La BNS distribuisce una parte del proprio utile alla Confederazione e ai Cantoni sulla base di una convenzione tra il DFF e la BNS. La convenzione consente di pianificare a medio termine i dividendi e sostiene la pianificazione finanziaria di Confederazione e Cantoni.

Mezzi di pagamento pubblici

La legge federale del 22 dicembre 1999 sull’unità monetaria i mezzi di pagamento (RS 941.10) stabilisce che l’unità monetaria svizzera è il franco. I mezzi legali di pagamento sono le banconote, le monete e i depositi a vista presso la Banca nazionale svizzera (BNS). Le banconote possiedono un potere liberatorio legale illimitato, mentre quello della moneta divisionale è limitato a 100 pezzi. La BNS emette le banconote, mentre le monete sono coniate da Swissmint, un’unità amministrativa dell’AFF.