Raccolta di fondi, gestione del patrimonio e del debito
La Confederazione garantisce la propria solvibilità e finanzia gli investimenti a lungo termine attraverso operazioni sui mercati monetari e dei capitali, integrando una gestione attiva delle liquidità, delle valute, dei rischi e delle partecipazioni.
Panoramica – Raccolta di fondi, gestione del patrimonio e del debito
La Confederazione garantisce la propria liquidità e finanzia progetti a lungo termine raccogliendo fondi sul mercato monetario e dei capitali. Integra questa attività attraverso la gestione attiva di partecipazioni e riserve in divise estere.
Dati e pubblicazioni
Qui sono disponibili rapporti e statistiche relativi alla raccolta di fondi, alla gestione del debito e alla gestione finanziaria della Confederazione.
Raccolta di fondi
La Confederazione si procura fondi principalmente tramite prestiti, crediti contabili del mercato monetario e crediti a breve termine. La raccolta di fondi avviene in modo trasparente attraverso un calendario delle emissioni pubblicato alla fine di ogni anno, che indica le date delle aste e il fabbisogno di finanziamento previsto per l’anno successivo.
Investimenti della Tesoreria
Gli investimenti della Tesoreria servono a garantire la solvibilità della Confederazione e a compensare oscillazioni temporanee di entrate e uscite. La Tesoreria federale tiene le liquidità sul conto corrente della BNS oppure sotto forma di depositi a termine con scadenze fino a sei mesi.
Acquisto di divise
La Confederazione garantisce sistematicamente i propri impegni di pagamento in valuta estera, in particolare in euro e in dollari statunitensi. Ciò avviene mediante operazioni a termine di divise, che rendono possibile l’acquisto o la vendita di divise in un preciso momento nel futuro a corsi di cambio fissi. Per progetti di maggiore entità, che prevedono un fabbisogno di valuta estera superiore a 50 milioni di franchi, vengono stipulate convenzioni speciali al fine di ridurre i rischi di cambio e garantire la stabilità del preventivo.
Gestione dei rischi
La gestione dei rischi della Confederazione comprende il rischio di fluttuazione dei tassi d’interesse, il rischio di rifinanziamento e il rischio di inadempienza della controparte. Per garantire condizioni di finanziamento favorevoli, la Tesoreria federale definisce una strategia di emissione volta a minimizzare tali rischi. L’Asset and Liability Committee (ALCO) approva la strategia in materia di debito, mentre l’attività di monitoraggio e reporting è svolta in modo indipendente dal team Risk Control Tesoreria.
Gestione delle partecipazioni
Le partecipazioni strategiche della Confederazione sono gestite sul lungo termine, tenendo conto delle condizioni politiche e degli sviluppi del mercato.