Uscite

Uscite secondo settori di compiti nel 2023

Quote in percento

Evoluzione delle uscite nel 2023

In mia. CHF e in % del PIL

Nota: dati per il 2025-2027 secondo l’ultima valutazione della situazione di bilancio.

Le uscite sono rimaste stabili rispetto all’anno precedente. Dato che il PIL nominale ha solo registrato un leggero aumento (+2,3 %), la quota delle uscite della Confederazione diminuisce dal 10,4 al 10,2 per cento. Questa quota è un indicatore di massima del rapporto tra le attività della Confederazione e l’economia nazionale.

Evoluzione di determinate uscite secondo settori di compiti nel 2023

In mio. CHF e in  %

Nel 2023 le uscite sono ammontate a 81 miliardi, attestandosi allo stesso livello dell’anno precedente. Le uscite straordinarie sono diminuite, mentre le uscite ordinarie hanno registrato una crescita del 2,8 per cento (+2,2 mia.). Queste ultime hanno quindi registrato un’evoluzione più rapida rispetto al PIL nominale (+2,3 %). L’aumento delle uscite è riconducibile essenzialmente ai settori di compiti Previdenza sociale, Finanze e imposte, Educazione e ricerca e Relazioni con l’estero.

Per il quarto anno consecutivo, la Confederazione ha sostenuto uscite straordinarie dell’ordine di diversi miliardi di franchi, seppure in misura minore rispetto agli anni precedenti. Nel 2023 non vi sono più state uscite straordinarie per far fronte alla pandemia di COVID-19 (2022: 2,4 mia.); sono state necessarie soltanto uscite ordinarie di 195 milioni. Le uscite sostenute per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina (somma forfettaria globale versata ai Cantoni), pari a 1,1 miliardi (2022: 0,7 mia.), sono state nuovamente contabilizzate a titolo straordinario. Il credito destinato al piano di salvataggio per il settore dell’energia elettrica, per cui sono state iscritte a preventivo uscite straordinarie pari a 4 miliardi, è rimasto inutilizzato.

Dati

Downloads

Ultima modifica 25.03.2024

Inizio pagina