Basi rapporti finanziari della Confederazione
I rapporti finanziari della Confederazione garantiscono trasparenza sulle entrate e sulle uscite previste ed effettive. Comprendono, tra l’altro, il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze, il consuntivo, le proiezioni e il consuntivo consolidato della Confederazione.
I rapporti finanziari creano trasparenza sulle spese pianificate, decise ed effettuate come pure su entrate previste e realizzate. Oltre al conto della Confederazione includono anche i conti speciali tenuti separatamente.
Con il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze annuale, l’Assemblea federale approva le uscite previste per l’anno successivo, prende atto delle entrate previste e fornisce una panoramica sulla possibile evoluzione di uscite ed entrate nei tre anni successivi al periodo di preventivo. In aggiunta, ogni quattro anni viene allestito un piano finanziario di legislatura.
I decreti federali fissano il risultato dei dibattiti parlamentari riguardanti il preventivo.
Per nuovi compiti urgenti o per complementi al preventivo che si delineano soltanto nel corso dell’esercizio vengono presentati al Parlamento crediti aggiuntivi.
Durante l'esercizio finanziario il Consiglio federale fa redigere proiezioni sul presumibile risultato dell’esercizio.
Con il consuntivo l’Esecutivo rende conto al Parlamento dell’attuazione del preventivo dell’anno precedente.
Il consuntivo consolidato della Confederazione riunisce le unità amministrative rientranti nel conto della Confederazione, i fondi e le unità che presentano un conto speciale e le unità amministrative che tengono una contabilità propria.
Preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze
Il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze è il progetto di preventivo del Consiglio federale, aggiornato allo stato di giugno dell’anno precedente. Esso contiene le entrate, le uscite e gli investimenti pianificati dalla Confederazione per l’anno di preventivo, nonché una prospettiva finanziaria per gli anni successivi.
Decreti federali
I decreti federali contengono i preventivi e i piani finanziari della Confederazione approvati dal Parlamento.
Crediti aggiuntivi
I crediti aggiuntivi della Confederazione sono fondi supplementari richiesti durante l’esercizio finanziario per far fronte a spese impreviste. Di norma vengono sottoposti al Parlamento per approvazione due volte all’anno.
Proiezioni
Le proiezioni illustrano una valutazione continua dell’andamento finanziario del bilancio federale. Esse evidenziano gli scostamenti tra le entrate e le uscite previste ed effettive; consentono inoltre di adeguare tempestivamente la strategia finanziaria.
Consuntivo
Il consuntivo della Confederazione fornisce una panoramica dettagliata delle entrate, delle uscite, degli investimenti e dei debiti effettivi relativi all’anno precedente. Viene pubblicato ogni anno e funge da base per il controllo del bilancio e per la pianificazione finanziaria della Confederazione.
Consuntivo consolidato della Confederazione
Il consuntivo consolidato della Confederazione fornisce una visione d’insieme della situazione finanziaria dell’Amministrazione federale. Oltre al conto economico e al bilancio, include anche la presentazione consolidata dei conti speciali e delle unità scorporate.
Amministrazione federale delle finanze AFF
Schweiz - 3003 Berna