Sussidi della Confederazione
Con gli aiuti finanziari la Confederazione promuove compiti di terzi importanti per la collettività che non potrebbero essere realizzati senza tale sostegno.
Sussidi, riesame dei sussidi
La legge del 5 ottobre 1990 sui sussidi (RS 616.1) disciplina la concessione e il controllo dei sussidi da parte della Confederazione. In questa legge si fa una distinzione tra aiuti finanziari, che promuovono determinate attività, e indennità, che compensano gli oneri finanziari risultanti dall’adempimento di obblighi prescritti dal diritto federale. Il Consiglio federale riesamina periodicamente, almeno ogni sei anni, tutti i sussidi erogati per garantirne l’adeguatezza.
Banca dati dei sussidi
Tutti i sussidi concessi dalla Confederazione sono consultabili in una banca dati accessibile al pubblico. Essa fornisce una panoramica degli aiuti finanziari e delle indennità e riporta gli importi, i gruppi di beneficiari e le basi legali.
Riesame dei sussidi
Il Consiglio federale riesamina regolarmente l’efficacia e la necessità dei sussidi concessi dalla Confederazione. I risultati confluiscono nel consuntivo e servono a ottimizzare l’impiego dei fondi.
Altre pubblicazioni
I sussidi sono oggetto di diverse altre pubblicazioni della Confederazione. Il Controllo federale delle finanze pubblica regolarmente rapporti di verifica sui sussidi selezionati.