Perequazione finanziaria prima del 2008
L’attuale sistema della perequazione finanziaria è stato introdotto nel 2008. Prima di quell’anno, per regolare i rapporti finanziari tra Confederazione e Cantoni vigeva un altro sistema. Il bilancio annuale della perequazione finanziaria registrava i versamenti diretti in funzione della capacità finanziaria, ma non includeva tutte le prestazioni di trasferimento. Documenti quali gli indici della capacità finanziaria e i rapporti sulla vendita dell’oro della Banca nazionale svizzera (BNS) forniscono ulteriori informazioni sul vecchio sistema di ripartizione finanziaria.
Conformemente al vecchio sistema di perequazione finanziaria, per rilevare sistematicamente i versamenti tra Confederazione e Cantoni in funzione della capacita finanziaria, allestito periodicamente un bilancio della perequazione finanziaria, che comprende unicamente la perequazione finanziaria in senso stretto e non include i trasferimenti finanziari complessivi tra la Confederazione e i Cantoni. Il bilancio della perequazione finanziaria allestito l'ultima volta per l'anno 2007.
Ulteriori documenti su questo tema sono disponibili soltanto in tedesco o francese. Selezionate la lingua in alto a destra sul sito per accedere alla versione linguistica desiderata.