Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Attualità e-fattura

Le fatture indirizzate alla Confederazione devono essere presentate in formato elettronico. L’obbligo di fatturazione elettronica permette ai fornitori di risparmiare tempo e denaro, di ridurre il consumo di carta e di elaborare le fatture in maniera rapida. L’obbligo non riguarda le fatture relative a piccole forniture.

Fate i conti con noi – ma elettronicamente!

Trasmissione delle fatture per via elettronica

Invece di stampare le fatture e di inviarle per posta all’Amministrazione federale, potete trasmettere elettronicamente i dati di fatturazione a un fornitore di prestazioni nell’ambito delle fatture elettroniche. Questa variante vi permette di risparmiare tempo e denaro. Inoltre consente di elaborare la fattura in maniera rapida e continua. I fornitori possono emettere le fatture in formato strutturato o PDF e trasmetterle tramite vari canali.

Maggiori informazioni:

Emissione delle fatture elettroniche per la Confederazione

Ricevimento delle fatture elettroniche da parte della Confederazione

Se avete domande su una fattura in particolare, contatta il Centro Prestazioni di servizi Finanze: e-rechnung@efv.admin.ch.

La quota delle fatture elettroniche ha già superato il 90%

Attualmente, la Confederazione riceve più del 90% delle fatture per via elettronica. Da quando i fornitori della Confederazione sono tenuti a inviare fatture elettroniche, la quota di queste ultime è aumentata regolarmente e al momento si situa al 90%, corrispondendo a circa 687’000 delle 750'000 fatture totali emesse ogni anno. L’obbligo non concerne le fatture relative a piccole forniture.