Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Ricevimento delle fatture elettroniche della Confederazione

I clienti privati e commerciali possono ricevere le fatture della Confederazione in formato elettronico. I clienti commerciali possono importare le fatture elettroniche attraverso il proprio sistema di contabilità oppure consultarle direttamente nell’e-banking del proprio istituto finanziario. I clienti privati ricevono le fatture direttamente nell’e-banking del proprio istituto finanziario.

Fatture in formato PDF via e-mail

I destinatari delle fatture dell’Amministrazione federale hanno la possibilità di registrarsi per ricevere le fatture in formato PDF via e-mail.

Registrazione per ricevere le fatture in formato PDF via e-mail

Fatture elettroniche strutturate

Grazie alla fatturazione elettronica ricevete, come privati o come clienti commerciali, le fatture dell’Amministrazione federale in forma elettronica e non cartacea.

In qualità di clienti commerciali potete anche elaborare le fatture elettroniche direttamente nell’e-banking del vostro istituto finanziario oppure importarle attraverso diversi canali nel vostro software finanziario ed elaborarle al suo interno.

L’elenco delle unità amministrative che possono inviarvi fatture elettroniche è disponibile su questa pagina nella rubrica «Elenco degli emittenti di fatture elettroniche».

Procedura per i clienti privati

In qualità di clienti privati ricevete la fattura elettronica direttamente tramite il servizio di e-banking del vostro istituto finanziario.

Condizioni / Primi passi

  • È necessario avere un contratto di e-banking con un istituto finanziario in Svizzera che offra servizi di fatturazione elettronica.
  • Effettuate il login al servizio di e-banking e selezionate la funzione di fatturazione elettronica.
  • Se non avete ancora ricevuto fatture elettroniche, dovete innanzitutto comunicare la vostra partecipazione al sistema di fatturazione elettronica. Solo così potrete registrarvi presso gli emittenti di fatture elettroniche.
  • A tale scopo, selezionate l’unità amministrativa della Confederazione desiderata nell’elenco degli emittenti di fatture.
  • Inserite i vostri dati personali e il numero cliente nella maschera di registrazione.
  • Il vostro numero cliente figura normalmente sull’attuale fattura cartacea. Se non riuscite a trovarlo, contattate direttamente l’emittente della fattura.

Procedura per i clienti commerciali

In qualità di clienti commerciali avete due possibilità per ricevere elettronicamente le fatture: direttamente nel vostro sistema contabile oppure nell’e-banking.

E-banking

Potete sfruttare le stesse possibilità offerte ai clienti privati. Tenete comunque presente che in quanto clienti commerciali dovete concludere un contratto per la fatturazione elettronica con il vostro istituto finanziario.

Sistema contabile

I clienti commerciali possono importare elettronicamente nel proprio sistema contabile i dati di fatturazione strutturati e provvisti di firma digitale. Ciò consente di automatizzare interamente i processi interni come la convalida, l’autorizzazione al pagamento delle fatture o l’archiviazione. Rispetto ai processi tradizionali, i tempi di elaborazione sono più brevi e la qualità dei dati è più elevata. Per il pagamento delle fatture si utilizzano i canali usuali.

Condizioni / Primi passi

  • Accertatevi che il sistema contabile della vostra impresa soddisfi i requisiti tecnici necessari per il ricevimento, l’elaborazione e l’archiviazione delle fatture elettroniche. Per ricevere le fatture elettroniche è necessario concludere un contratto con un fornitore di servizi di fatturazione elettronica. Informatevi in merito presso il vostro istituto finanziario e presso swissDIGIN (Forum per la promozione della fattura elettronica tra aziende).
  • Unitamente al contratto riceverete un numero di partecipante.
  • Comunicate agli emittenti delle fatture questo numero insieme al numero cliente e chiedete la fatturazione elettronica.
  • Dopo aver configurato e testato le funzioni necessarie per la trasmissione delle fatture, riceverete le fatture elettronicamente in conformità alle prescrizioni della legislazione sull’IVA e potrete importarle direttamente nel vostro sistema contabile.
  • La fatturazione elettronica non modifica il processo di trasferimento del pagamento.
  • Il vostro numero cliente figura normalmente sull’attuale fattura cartacea (vedi «esempio di fattura» sotto). Se non riuscite a trovarlo, contattate direttamente l’emittente della fattura.

L’elenco delle unità amministrative dell’Amministrazione federale svizzera riporta tutti i servizi federali che sono in grado di inviare fatture elettroniche.

Gli istituti finanziari svizzeri gestiscono congiuntamente il sito Internet www.ebill.ch. Su questo sito troverete – oltre a diverse indicazioni utili sulla fattura elettronica – un elenco aggiornato di tutti gli emittenti di fatture elettroniche in Svizzera.

L’elenco dei partecipanti alla fatturazione elettronica eDirectory.ch riporta tutte le aziende e le organizzazioni domiciliate in Svizzera che intendono scambiare con i loro partner commerciali fatture strutturate e in forma elettronica.