In primo piano – Il preventivo 2026 è stato approvato
Il 19 dicembre le Camere federali hanno corretto e approvato il preventivo per il 2026. Complessivamente risulta un deficit di finanziamento pari a circa 742 milioni di franchi. Le direttive del freno all’indebitamento sono però rispettate.
Le uscite preventivate ammontano a 91,1 miliardi di franchi e le entrate a 90,4 miliardi. Risulta così un deficit di finanziamento pari a 742 miliardi di franchi. Per una parte delle uscite per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina è ancora necessario un fabbisogno finanziario eccezionale (470 mio.). Nel bilancio ordinario il deficit di finanziamento ammonta a circa 635 milioni di franchi. Le direttive del freno all’indebitamento sono pertanto rispettate.
Durante la sessione invernale le Camere federali hanno apportato varie modifiche al preventivo 2026. Rispetto alla proposta del Consiglio federale, il Parlamento ha deciso di ridurre in misura meno marcata in particolare il contributo federale all’assicurazione contro la disoccupazione (+290 mio.). Questo importo potrà però essere ulteriormente ridotto negli anni a venire. Sono stati stanziati fondi supplementari anche per l’esercito (+70 mio.). Nel contempo sono state ridotte, tra l’altro, le uscite concernenti le attività di pubbliche relazioni della Confederazione, singole spese di funzionamento e i contributi alle organizzazioni multilaterali. Inoltre, parte delle uscite ordinarie e straordinarie per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina sono state ridistribuite.
