Il Cantone di Ginevra informa la Confederazione in merito alle entrate supplementari
Berna, 10.11.2025 — Il Cantone di Ginevra non ha ancora emesso tutte le fatture fiscali provvisorie relative agli anni passati e deve ora porre rimedio a questa situazione. Per la Confederazione risulteranno quindi entrate supplementari una tantum di circa 600‒800 milioni di franchi; i relativi accertamenti sono ancora in corso.
Come già comunicato nel quadro del preventivo 2026, la Confederazione si attende entrate supplementari una tantum provenienti dal Cantone di Ginevra. Negli anni 2022 e 2023, in particolare le imprese che operano nel settore energetico e nel commercio di materie prime hanno realizzato utili particolarmente elevati in seguito al rincaro delle materie prime. La Confederazione contabilizza queste maggiori entrate nell’esercizio in corso e nei tre esercizi successivi.
La scorsa settimana il Cantone di Ginevra ha informato la Confederazione in merito al fatto che per gli anni 2019–2024 il numero di imprese a cui non sono state emesse fatture fiscali provvisorie è superiore di quanto finora ipotizzato. Ciò è in contraddizione con la prescrizione legale secondo cui deve essere emessa almeno una fattura fiscale provvisoria (art. 162 cpv. 1 della legge federale sull’imposta federale diretta; LIFD).
Ora il Cantone di Ginevra deve dunque emettere queste fatture a posteriori e porre così rimedio a tale situazione illegale. Nel preventivo 2026 della Confederazione risultano pertanto entrate supplementari per un importo di 370 milioni di franchi (al netto della quota spettante ai Cantoni: 290 mio.). Su più anni la Confederazione si attende entrate supplementari di oltre 3 miliardi anziché dei 2,5 miliardi di franchi finora ipotizzati. Poiché le entrate si produrranno prima del previsto, la necessità di rettifiche strutturali dal 2027 sarà leggermente maggiore.
Le Commissioni delle finanze e la Delegazione delle finanze sono state informate subito dopo la comunicazione delle entrate supplementari. Il Consiglio federale delibererà quanto prima in merito all’ulteriore modo di procedere.