Nominato il nuovo direttore dell’Ufficio centrale di compensazione

Berna, 20.02.2020 - Dal 1° giugno 2020 Adrien Dupraz assumerà la direzione dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) con sede a Ginevra. Dupraz succederà a Patrick Schmied, che andrà in pensione.

A fine maggio 2020 Patrick Schmied, che dirige l’UCC dal 2014, andrà in pensione. Il direttore dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) Serge Gaillard lo ringrazia per il grande impegno profuso e per il successo dell’UCC.

Adrien Dupraz (1963) ricopre diverse funzioni all’interno dell’UCC dal 1995 e dal 2002 dirige la Cassa federale di compensazione (CFC), una divisione dell’UCC con sede a Berna. Prima di arrivare all’UCC ha lavorato per il Cantone di Friburgo. Adrien Dupraz ha studiato presso la facoltà di diritto dell’Università di Friburgo. Nel 1997 ha conseguito la patente di avvocato a Ginevra e dal 2001 è titolare dell’attestato professionale federale di specialista in materia di assicurazione sociale.

Grazie all’esperienza pluriennale presso la CFC e alle sue qualità dirigenziali, Adrien Dupraz adempie i requisiti necessari per la complessa posizione di direttore dell’UCC. La nomina di Dupraz è stata decisa dal direttore dell’AFF Serge Gaillard, in accordo con il Dipartimento federale delle finanze. Gaillard augura ad Adrien Dupraz tanto successo nello svolgimento dei nuovi impegnativi compiti ed è lieto di poter contare sulla sua collaborazione.

Ufficio centrale di compensazione UCC

L’UCC, con sede a Ginevra, è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro (AVS e AI) e dell’IPG. Fornisce varie prestazioni centrali in tale settore ed è responsabile ad esempio della contabilità, dei registri centrali e dei flussi finanziari. Per gli assicurati che risiedono all’estero, esamina le domande di rendita AVS/AI e calcola e versa le prestazioni dovute. È inoltre responsabile dell’assicurazione facoltativa AVS/AI per le persone che vivono all’estero. La CFC fornisce prestazioni nell’ambito del 1° pilastro, dell’IPG e degli assegni familiari per il personale dell’Amministrazione federale centrale e delle imprese parastatali. Dal punto di vista organizzativo, l’UCC fa parte dell’AFF e occupa circa 850 collaboratori.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr
responsabile della Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06
philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Informazioni ai media
Media e comunicazione AFF

Philipp Rohr, Responsabile comunicazione
Michael Girod, Portavoce
Sarah Pfäffli, Portavoce

Tel.
+41 58 465 16 06

kommunikation@efv.admin.ch

 

Abbonarsi ai comunicati stampa
News abo

Stampare contatto

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/aktuell/nsb-news_list.msg-id-78165.html