Perequazione finanziaria: versamenti di compensazione per il 2017

Berna, 23.06.2016 - L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei singoli Cantoni per il 2017. Rispetto al 2016 i cambiamenti del sistema globale sono relativamente contenuti. L’incremento maggiore dell’indice delle risorse è registrato dai Cantoni di Nidvaldo, Obvaldo e Neuchâtel, mentre il calo più netto si è avuto nei Cantoni di Sciaffusa, Vaud e Soletta. I calcoli vengono sottoposti ai Cantoni per parere.

L’adeguamento degli importi per il 2017 avviene in base all’evoluzione del potenziale delle risorse per la perequazione delle risorse e al rincaro per la compensazione degli oneri. Nel 2017 la Confederazione e i Cantoni finanziariamente forti metteranno a disposizione dei Cantoni finanziariamente deboli complessivamente 3,949 miliardi, ovvero il 2,0 per cento in più rispetto al 2016. Nel quadro della compensazione degli oneri, i Cantoni con oneri speciali riceveranno dalla Confederazione 715 milioni. Dal 2016 l’importo dei mezzi versati da Confederazione e Cantoni per la compensazione dei casi di rigore viene diminuito annualmente del 5 per cento. Nel 2017 si attesterà a 323 milioni. Nel complesso i versamenti di compensazione finanziaria per il prossimo anno ammontano a 4,987 miliardi, ovvero circa 55 milioni in più rispetto al 2016.

Perequazione delle risorse: aumento dei versamenti di compensazione

Nel 2017 i versamenti di compensazione ai Cantoni finanziariamente deboli aumenteranno. La perequazione verticale delle risorse (contributo della Confederazione) ammonterà a 2,350 miliardi (+2,1 %) e la perequazione orizzontale delle risorse a 1,599 miliardi (+1,7 %). Il rapporto tra la perequazione orizzontale delle risorse e quella verticale passerà quindi al 68,0 per cento (2016: 68,3 %). Per la perequazione delle risorse del 2017 sono determinanti gli anni di calcolo fiscale 2011, 2012 e 2013.

Rispetto al 2016, 14 Cantoni presentano un aumento dell’indice delle risorse, mentre in 12 Cantoni è diminuito. Gli incrementi più notevoli sono registrati dai Cantoni di Nidvaldo (+7,6 punti di indice), Obvaldo (+7,4 punti di indice) e Neuchâtel (+6,5 punti di indice). La diminuzione più forte riguarda i Cantoni di Sciaffusa (-2,9 punti di indice), Vaud (-2,5 punti di indice) e Soletta (-2,1 punti di indice). L’obiettivo della dotazione minima dell’85 per cento della media svizzera è ampiamente superato da tutti i Cantoni finanziariamente deboli. Dopo la perequazione delle risorse, il Cantone finanziariamente più debole (Giura) raggiungerà un indice di 87,8 punti.

Compensazione degli oneri leggermente in calo

Nel 2017 il contributo della Confederazione alla compensazione degli oneri ammonterà complessivamente a 715 milioni (circa 358 mio. per la perequazione dell’aggravio geotopografico e altrettanti per la perequazione dell’aggravio sociodemografico). A causa del rincaro negativo la compensazione degli oneri diminuirà dello 0,4 per cento rispetto al 2016 (rincaro dell’anno precedente nell’aprile del 2016).

Indagine conoscitiva presso i Cantoni

Il rapporto (vedi allegato) è sottoposto ai Cantoni per parere. La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDCF) si pronuncerà su questi calcoli nell’ambito dell’assemblea plenaria del 29 settembre 2016 e presenterà un rapporto al Dipartimento federale delle finanze (DFF). A seguito dell’indagine conoscitiva queste cifre potrebbero cambiare. Successivamente il Consiglio federale adeguerà l’ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (OPFC) in base ai nuovi valori e la porrà in vigore con effetto al 1° gennaio 2017.

I fondi perequativi

La perequazione delle risorse si prefigge di mettere a disposizione dei Cantoni che presentano un potenziale di risorse inferiore alla media, ossia i Cantoni finanziariamente deboli, un minimo di risorse liberamente disponibili. Essa è finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni finanziariamente forti. La Confederazione finanzia la perequazione delle risorse verticale mentre i Cantoni finanziariamente forti quella orizzontale. La forza finanziaria riflette la capacità economica che un Cantone può sfruttare fiscalmente.

Secondo le due compensazioni degli oneri i Cantoni che, a causa della loro struttura demografica o della loro funzione centrale, sono gravati oltre misura vengono indennizzati dalla perequazione dell’aggravio sociodemografico (PAS). I Cantoni che, a causa della loro altitudine, della declività del terreno o di una particolare struttura degli insediamenti, devono sopportare eccessivi oneri vengono sgravati attraverso la perequazione dell’aggravio geotopografico (PAG). La PAS e la PAG sono interamente finanziate dalla Confederazione.

La compensazione dei casi di rigore garantisce che con il passaggio nel 2008 al nuovo sistema di perequazione finanziaria nessun Cantone finanziariamente debole sia svantaggiato a livello finanziario. Essa è limitata a un periodo massimo di 28 anni e dal 2016 viene ridotta annualmente del 5 per cento rispetto all’importo iniziale. Un Cantone perde il diritto alla compensazione dei casi di rigore quando diventa finanziariamente forte. La dotazione della compensazione diminuisce in misura corrispondente. La compensazione dei casi di rigore è finanziata in ragione di 2/3 dalla Confederazione e di 1/3 dai Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Confederazione: Werner Weber, capo della sezione Perequazione finanziaria, Amministrazione federale delle finanze AFF, tel. 058 462 97 61, werner.weber@efv.admin.ch

Cantoni: Andreas Huber, segretario della CDCF, tel. 031 320 16 31, andreas.huber@fdk-cdf.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Informazioni ai media
Media e comunicazione AFF

Philipp Rohr, Responsabile comunicazione
Michael Girod, Portavoce
Sarah Pfäffli, Portavoce

Tel.
+41 58 465 16 06

kommunikation@efv.admin.ch

 

Abbonarsi ai comunicati stampa
News abo

Stampare contatto

https://www.efv.admin.ch/content/efv/it/home/aktuell/nsb-news_list.msg-id-62356.html