05.11.2024
Nel 2022 Cantoni e Comuni hanno finanziato in media il 77 per cento dei costi di quattro settori di compiti mediante entrate da emolumenti. Si tratta di un valore in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,7 %). È quanto emerge dall’indicatore del finanziamento mediante emolumenti calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF), che mette a confronto con i relativi costi le entrate da emolumenti realizzate in determinati settori di compiti degli enti pubblici.
L’indicatore del finanziamento mediante emolumenti esamina l’impiego fatto degli emolumenti per finanziare i settori di compiti (funzioni) di Cantoni e Comuni che generano le entrate più significative: gli uffici della circolazione stradale e della navigazione, il diritto generale, l’approvvigionamento idrico e l’eliminazione delle acque di scarico nonché la gestione dei rifiuti.
L’indice parziale relativo agli uffici della circolazione stradale si contraddistingue per la media nazionale del 115,4 per cento, situata al di sopra della soglia di parità (100 %), la quale indica l’equilibrio fra le entrate da emolumenti e i costi necessari per fornire i servizi pubblici. A seguito di un rallentamento delle nuove immatricolazioni per difficoltà legate alla fornitura di veicoli, la media in questione è scesa rispetto al 2021 (118,6 %). L’ambito del diritto generale, invece, presenta l’indice più basso tra tutti i settori di compiti, con un tasso medio del 64,1 per cento in diminuzione rispetto al 2021 (66,6 %). Questa flessione è attribuibile all’aumento dei tassi d’interesse, che ha ridotto l’attività sul mercato immobiliare e comportato una diminuzione degli emolumenti per servizi come le domande di costruzione e i registri fondiari.
Nel 2022 l’indice parziale medio per l’approvvigionamento idrico e l’eliminazione delle acque di scarico è dell’80,6 per cento (2021: 80,0 %), mentre quello della gestione dei rifiuti si attesta al 74,8 per cento (2021: 73,1 %).
Il grafico in basso presenta i risultati per Cantone relativi al 2022 e ai settori di compiti analizzati. Con una media degli indici cantonali del 76,8 per cento, le entrate derivanti da emolumenti non superano i costi in nessuno dei Cantoni.
Tra i vari Cantoni si rilevano differenze significative. Nell’ambito della gestione dei rifiuti, ad esempio, si osservano valori particolarmente bassi per gli indici di Ginevra e Uri, che hanno scelto di finanziare una prestazione di servizi specifica mediante entrate a destinazione non vincolata anziché con emolumenti, o l’hanno affidata a un’impresa che non fa parte del settore statale. Nei Cantoni con gli indici più elevati, invece (ad es. Friburgo, Soletta, Giura), gli emolumenti coprono nell’insieme quasi tutti i costi degli ambiti analizzati.
Finanziamento di servizi pubblici mediante tasse o emolumenti nei Cantoni e nei Comuni nel 2022
L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) pubblica ogni anno l’indicatore del finanziamento mediante emolumenti nei Cantoni e nei Comuni in adempimento della mozione Steiner (06.3811) «Onere a titolo di emolumenti. Trasparenza». L’indicatore non necessita di ulteriori rilevamenti perché è calcolato considerando i dati della statistica finanziaria svizzera, la quale, a sua volta, poggia sulla contabilità finanziaria dei Cantoni e dei Comuni. Esso si basa sul principio della copertura dei costi e mette a confronto le entrate da emolumenti di un determinato settore di compiti con le relative uscite. Sebbene la prassi in materia di contabilizzazione vari a seconda del Cantone e del Comune, questo indicatore identifica gli ambiti di ciascun Cantone in cui le entrate si discostano dai costi contabilizzati. Uno scarto tra entrate e costi può indicare un eventuale squilibrio tra emolumenti e prestazioni fornite. |
Rapporto principale: parallelamente al rapporto sull’indicatore del finanziamento mediante emolumenti, quest’anno l’AFF pubblica anche il rapporto principale della statistica finanziaria, intitolato «Finanze pubbliche svizzere: 2022–2023». Il documento è disponibile online al link seguente: Panoramica delle finanze pubbliche (admin.ch). Questa pubblicazione annuale contiene i dati definitivi della statistica finanziaria delle amministrazioni pubbliche per il 2022 e i dati in parte ancora provvisori relativi al 2023. Le previsioni per il piano finanziario 2024–2028 vengono ora pubblicate separatamente dal rapporto principale (link riguardante le ultime previsioni). I dati sono presentati secondo due standard: lo standard statistico nazionale (FS), che permette in particolare di calcolare l’indicatore di finanziamento mediante emolumenti, e lo standard statistico internazionale del FMI (GFS), utile per un raffronto a livello internazionale. Questa edizione del rapporto contiene inoltre la tabella finale raffigurante le uscite relative alla pandemia di COVID-19. |
Ultima modifica 04.11.2024