13.06.2023
L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei Cantoni per il 2024. Globalmente, rispetto all’anno precedente i versamenti di compensazione crescono di 305 milioni di franchi a 5,9 miliardi. Le cifre della perequazione finanziaria possono essere consultate per la prima volta nel nuovo Portale dati dell’AFF in diverse rappresentazioni grafiche.
Nel 2024 i versamenti di compensazione ammonteranno complessivamente a 5,9 miliardi di franchi, ovvero a circa 305 milioni in più rispetto al 2023. Di questi, 4,5 milioni provengono dalla perequazione delle risorse e 0,9 miliardi dalla compensazione degli oneri. I versamenti per le misure temporanee, che ora comprendono anche i contributi complementari, raggiungeranno 0,5 miliardi di franchi. La maggior parte di questi contributi sarà a carico della Confederazione.
L’incremento più elevato dell’indice delle risorse riguarda i Cantoni di Svitto, Grigioni e Appenzello Interno, mentre il calo più marcato riguarda Berna, Zurigo e il Ticino. Il comunicato stampa e il rapporto (PDF, 1 MB, 13.06.2023) (disponibile in tedesco e francese) forniscono indicazioni dettagliate sui nuovi versamenti.

Le cifre della perequazione finanziaria possono essere consultate per la prima volta nel nuovo Portale dati dell’Amministrazione federale delle finanze in diverse rappresentazioni grafiche. Da qui si accede al nuovo Portale dati.
Links:
Comunicato stampa
Rapporto (PDF, 1 MB, 13.06.2023) (disponibile in tedesco e francese)
Portale dati
Ultima modifica 13.06.2023